1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 18:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 12:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
BlackMamba lascia perdere la Torre del Sole, ti hanno raccontato solo una fandonia. Ma a quale ditta ti sei rivolto? Perchè saperlo fa bene anche agli altri utenti.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 13:16 
Non connesso

Eh, sempre OSM...adesso poi che mi hai detto così le mie speranze sono uguali a zero. Ma cos'è la torre del sole?

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus
Web: [url]non attivo al momento[/url]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 13:44 
Non connesso

...sempre più sconvolto da tutte queste storie! :shock:

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 13:51 
Non connesso

Penso che sia questo: http://www.latorredelsole.it/home.html Mi sembra che ti abbiano detto la prima cosa che veniva loro in mente. Purtroppo la ditta OSM ha grossi problemi come avrai visto degli atri thread. Però fatti vivo e pretendi che ti rimandino indietro lo strumento, magari ancora da riparare... :?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 13:52 
Non connesso

Scrivere alla ditta!!!
Fare una raccomandata di diffida ad adempiere con copia per conoscenza al produttore o al distributore italiano (se esiste)
Lo dicevano anche i latini:
Verba volant, scripta manent

Nella lettera mettere una cronistoria dei problemi, dei contatti, delle risposte, ecc. ecc.

Se possiedi un indirizzo di posta certificata PEC (che non è la correzione dell'errore periodico ma l'acronimo di posta elettronica certificata) puoi scrivere a SANMARCOSNC@PEC.CGN.IT
L'invio da una casella Pec a un'altra casella Pec vale come invio di raccomandata A.R.

Così, in seguito, puoi agire anche giudizialmente

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 14:29 
Non connesso

News positiva ragazzi: Ho chiamato alla torredelsole ed effettvamente il mio spider è li da loro! Quindi sembra che l'ultima versione sia corretta, bisogna darne atto ad OSM. Questi ragazzi della torredelsole son stati gentilissimi e mi hanno assicurato che sistemeranno il prima possibile tutto...mi hanno detto anche qualcos'altro. Oltretutto sembra che anche loro abbiano un loro negozio di astronomia e appunto un loro laboratorio. Moooooooolto interessante.........

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 15:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fabio, mi piacerebbe sapere come fai a dire che raccontano fandonie "sulla fiducia".

La Torre del Sole è una struttura didattica incentrata sull'astronomia con annesso osservatorio (con un rifrattore da 300mm, tra l'altro, per gli amanti delle lenti a fuoco molto lungo). Il direttore è Davide dal Prato, ex tecnico di riferimento Auriga per le riparazioni meccaniche. È una persona molto competente e ancora si occupa delle riparazioni "particolari" dove il laboratorio interno di Auriga non può arrivare. Con lui lavorano anche altre due astrofili molto competenti sia dal punto di vista meccanico che didattico. Se quello spider si può riparare, è in mano a chi può farlo. Purtroppo i tempi sono tutti da verificare. Difficilmente sarà stato Davide a dargli la prima stima. Ti hanno dato dei tempi quando hai chiamato?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Ultima modifica di Pilolli il venerdì 3 maggio 2013, 16:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 15:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Alla Torre del Sole sono serissimi e veramente in gamba... ho spedito lì da loro la mia CGE per un controllo e hanno fatto veramente un gran bel lavoro (con tanto di documentazione fotografica e spiegazioni annesse e relazione finale).
Davide Dal Prato mi era stato consigliato da Plinio Camaiti (che è anche un tecnico Auriga)... e mi ha anche ritelefonato diverse volte per sapere se ho potuto provare per bene la montatura e dargli un feedback (purtroppo il meteo non è stato clemente :roll: )...

So che adesso sono un pò incasinati perché hanno scolaresche lì praticamente tutti i giorni ma stai tranquillo che il tuo tele è in ottime mani :wink:

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 15:24 
Non connesso

No non mi hanno dato tempistiche, ma sinceramente non le ho chieste e mi affido alla loro correttezza. A me piace la serietà nelle cose che mi si dicono, e loro mi son sembrati estremamente seri, quindi non ho problemi ad aspettare se so che sono in mani competenti. E' ovvio che se poi passa un'altro mese ancora rifaccio una chiamata ma credo proprio che non ce ne sarà bisogno. In effetti, io credo che si possa anche sopportare l'attesa per una sistemazione, ma alla base ci vuole chiarezza e serietà. Il ragazzo della torre del sole che mi ha risposto, non so chi sia di quelli che avete detto, mi ha assicurato che il mio spider verrà stirato come una camicia...a questo punto io rimango in attesa sereno perchè mi pare di aver capito che sono tutti in gamba in quel laboratorio.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 maggio 2013, 16:30 
Non connesso

fdc ha scritto:
Alla Torre del Sole sono serissimi e veramente in gamba.........

Ho avuto anche io modo di conoscere Dal Prato, persona mooolto disponibile e competente.
Mi ha anche acccompagnato a visitare tutta la struttura sino al rifrattorone da 300 mm...... :shock:
Alberto

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora