Giuba ha scritto:
Grazie a tutti!
@Ercap: Grazie, guarderò!
@Renzo: Grazie, e non si preoccupi!
@Filippo: alla fine vedi che sono fuori come un culo??!!
Ieri ho provato a guardare le proprietà di un oggetto come saturno con winstars2.0 prima di scrivere il post... e non avevo visto la voce APPARENT DIAMETER mentre oggi si... ingegneria mi spappola il cervello!!!!!!!
Comunque il tuo, non è un modo poco professionale...., è perfetto!

Per saturno però il diametro indicato è quello del pianeta, non comprensivo degli anelli.....
@ Diego: darò un occhio grazie!
@Tuvok: eh eh! Io mi sto facendo un piccolo programmino per calcolare le focali adatte per la fotografia.... e mi servono i diametri....! Non starai mica facendo la stessa cosa??!!

Comunque sia accetto molto volentieri la tabella Exel! Me la puoi mandare sulla mail? Grazie!

Ah... scusa... hai detto che volevi un fischio: "ffffffffffffffff!!!" ecco fatto!

mah... sto cercando di fare un po' di statistiche sui vari tipi di oggetti, sulle loro dimensioni, sulla loro osservabilità, sulle focali più convenienti, sull'effettiva necessità di oculari widefield e altre schifezzuole che vengono fuori praticamente da sole senza averle messe in programma

:D:D (anche, ovviamente, per quanto riguarda le dimensioni dei sensori di ripresa in dipendenza dei vari schemi ottici e focali

).
in ogni caso non posso allegare un .xls in un pvt, mandami la tua mail e te la invio la tabellina.
ciao antonio