Ho fatto come Davide (non avevo ancora letto Marco) per estrarre una molla campione (ovviamente non ho ancora trovato una molla adatta - se non una molto lunga al Bricofer che dovrei tagliare: 11.63x53).
Fa abbastanza ridere la qualità delle molle di serie in effetti:
Allegato:
IMG-20130427-00873_res.jpg [ 250.69 KiB | Osservato 1561 volte ]
Qui quella piccola del primario paragonata a quella che regge il secondario ed al mio mignolo.
Le misure esatte delle molle del primario di serie sono:spessore del metallo: 0.99mm
lunghezza molla: ~12mm
diametro molla: ~11.9mm
Quelle del secondario (visto che ero col calibro in mano):spessore del metallo: 1.18mm
lunghezza molla: ~19mm
diametro molla: ~12.2mm
Grazie mille Giovanni sia per le dritte sia per l'offerta delle molle; non serve che tu me la spedisca: riesco a risolvere qui in loco.
Quelle del Bricofer sono 4 molle da 53mm di lunghezza a soli 2 euro e sono "belle spesse". Se non trovo di meglio le prendo e le taglio a misura ma mi hanno detto che qui vicino c'è una fabbrica che produce molle e le vende anche al dettaglio
Se trovo la misura giusta preformata poi avviamo la spedizione in serie a tutti i possessori di LB

Luca, grazie dell'avvertimento (intendevi "molle" non "viti" vero?!). Non ti nascondo che un po' di spostamento del primario verso il secondario non mi dispiace a costo di perdere un pizzico di luce.
Magari riesco ad andare finalmente a fuoco con la ruota portafiltri e, qdo prenderò la torretta, non dovrò patire troppo con le minbarlow.
Conto di fare un po' di esperimenti in materia