1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 0:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 15:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io c'ero... ci sono stato. :wink:
Ieri mattina presto sono andato con un paio di amici da Verona. Abbiamo voluto farci una girata, ben sapendo di non aspettarci molto. Se si entra subito nell'ordine di idee si "sopporta" e si comprende tutto. :D
Considerarla fiera riuscita, come ho letto da qualcuno qui sopra, diciamo che è un po' esaltare la realtà concreta dei fatti; diciamo che quel paio di stand presenti hanno fatto una buona figura e... per il nostro settore, ma anche per gli altri "scienfici" non è che ci fosse poi da entusiasmarsi così tanto.
Ma va bene così. della serie chi si accontenta gode.
Ci lamentiamo delle fiere passate (molto più ricche, anche quelle ultime in piena "crisi" e molto svuotate del 2011) ed esaltiamo questa poco più che esposizione... lo trovo un po' un controsenso.
Io personalmente l'ho trovata come me l'aspettavo: poco più che un'esposizione di qualche stand, uno in particolare che ha fatto la parte del leone, ben esposto, molto ricco di proposte e forniture, molto attivo e ovviamente ha fatto la sua bella figura (ed anche, a quanto ho visto, anche buoni affari) che da solo ha potuto giustificare la partecipazione. La presenza di qualche altro stand di tipo commerciale, anch'essi molto dignitosi, e di qualche associazione che hanno onorato l'evento, ma... poi nulla più.
Niente di particolare negli altri "settori" scientifici, secondo me.

Ho visto e salutato con piacere un paio di amici del forum (saranno stati sicuramente presenti al momento in cui c'ero, anche altri che non conosco personalmente), DavideM27 e Nicola, abbastanza "presi" :mrgreen: (ma al momento lo ero anch'io :cry: ) e sono andato via con uno zainetto della Skywatcher... Buon gadget dell'evento.

In attesa di qualcosa di più "serio" ... in attesa dela fine della crisi ... quest'esposizione può bastare.

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 15:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Tornata ora. Arrivarci è stato facile, il blocco era attivo solo in città per la Milan city marathon. Al parco esposizioni di Novegro non ero mai stata, posteggio a pagamento ma custodito. Il padiglione dell'astronomia si raggiunge solo dopo aver attraversato le 7 malebolgie dantesche della fiera dell'elettronica. Gli stand astronomici non erano tantissimi ma avevano in esposizione molta merce (e che merce! :shock: ) Schmidt-cassegrain giganteschi, rifrattori Apo di tutte le aperture e montature che avevo paura anche ad avvicinare, oculari, focheggiatori e via! :oops:
Acquisti: solo ciò che mi mancava, il filtro UHC. Per un attimo ho pensato di comperare un secondo oculare flat field 19 per la torretta ma ancora non ho testato appieno quelli che ho e allora ho preferito aspettare.

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 16:50 
Non connesso

lauralions88 ha scritto:
Acquisti:

Io son dovuto passare da Giuliano per rimpiazzare la torretta che TU mi hai estorto... :)

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 17:37 
Non connesso

mannaggia, ci sono stato stmattina allo stand del gar, a parte Giuliano e altri astrofili non forumeschi, non ho incontrato nessun'altro :(

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 22:45 
Non connesso

Angelo Cutolo ha scritto:
Come dicevo il bello della giornata è stato soprattutto reincontrare vecchi amici e conoscerne di nuovi, di quest'ultimi mi ha fatto piacere fare la conoscenza tramite Ghiso della banda dei liguri, Jason V. Rhodes, JohnHardening (forse, se non confondo qualche nick)

Ciao, credo che hai sbagliato nick, non ho avuto il piacere di conoscere nessuno. :roll:

Io sono arrivato verso le 13 con un paio di amici, ho fatto un giro del radiant che neanche sapevo ci fosse e poi sono entrato nella sezione astronomia.
Ho avuto il piacere di reincontrare Giuliano di tecno sky e geoptic che erano venuti al raduno della nostra associazione, di salutare gli amici di Nuovo Orione e poi via da 10micron peche' avevo necessita' di farci 4 chiacchere. Poi 2 chiacchere con Valerio d Auriga ed un giro veloce degli altri stand.

Mi son fermato ad ammirare lo stupendo osservatorio mobile carrellato autocostruito degli astrofili di cinisello ed ho avuto il piacere di chiedere informazioni al bravissimo astrofilo che l'ha realizzato (era kappa8?)
Dopo di che son fuggito per tornare in valle.

Ciao

Ciao

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 9:18 
Non connesso

Certo che se avessi saputo che la fiera avesse avuto questo seguito mi sarei portato il badge identificativo del forum in modo da farmi riconoscere da qualcuno. A Erba ha sempre funzionato! :oops:
Da come si evolveva il topic sembrava che questa manifestazione venisse snobbata, invece ha attirato parecchia gente

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 9:33 
Non connesso

Si spera che sia un punto di partenza per una nuova fiera dell'astronomia, magari da farsi in una località un pò più centrale d'Italia.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 9:48 
Non connesso

Per cui Hari è sempre astrofilo!
Photallica, mai una volta che ti fai vedere in foto!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 9:50 
Non connesso

E' che sto sempre dalla parte sbagliata dell'obiettivo! :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 10:29 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ci sono stato sia sabato che domenica essendo di corvette allo stand del GAR. Ottima fiera come sempre, spero che riprenda piede nonostante gli standisti si lamentino del prezzo alto per l'occupazione del suolo.
Credo Milano dal punto di vista logistico sia meglio di qualsiasi altro posto in Italia e permette anche ai negozianti d'Oltralpe di esserne attratti.
E' stato un piacere come sempre rivedere le vecchie conoscenze e farne di nuove.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora