Settimana scorsa ho ricevuto il foglio in Astro Solar densità 5 che avevo ordinato giorni prima e in settimana durante i ritagli di tempo siamo riusciti ad approntare un filtro solare a tutta apertura per il telescopio e un altro per il cercatore. Questa mattina ho provato il tutto in occasione di un Sole a sprazzi, ci sono diverse macchie solari e in particolare una grossa quasi centrale con l'umbra a forma di giglio è veramente fantastica!

E così stamattina fra una faccenda di casa e un'altra zampettavo fuori casa ad ogni occhiata di sole, fra lo stupore del mio gatto che mi guardava stranito!
Nel pomeriggio confidando in ulteriori schiarite provo la torretta binoculare William Optics (ex photallica) equipaggiata con 2 OR16.8mm e correttore di fuoco 1.6x. Ho dapprima speso un po' di tempo per sistemarmi il fuoco correttamente sui 2 occhi ma poi...

...80x che sembrano quasi il doppio, granulazione e dettagli sulle macchie che non riuscirei neppure a descrivere!! Ho provato anche una combinazione più potente: torretta senza l'1.6x ma con lente di Barlow 3x e in tal modo lavorerebbe a 140x. La sensazione è quella di avere un ingrandimento fortissimo ma ancora godibile con la stessa macchia di prima scomposta in mille dettagli. Proprio sul più bello si sta rannuvolando e il Sole sta scomparendo dietro casa mia!
Sono contenta che non so cosa dire, se non che
2 occhi son meglio di uno!!