Per voi potrebbe sembrare una banalità, specialmente per chi ha la macchina, ma per me è stato un sogno per molto tempo finché non sono riuscito ad avere la patente, e a quel punto il sogno è diventato realtà...
Tutto è cominciato nel pomeriggio di ieri l'altro. Stavo guardando la TV quando ho dato una occhiata fuori e con sorpresa il cielo era sereno, nemmeno una nuvola! Così incrociando le dita, sperando che non sia l'ennesimo scherzo del tempo dove è bella tutto il giorno e poi la sera è nuvoloso, prendo il telescopio, gli oculari e il portatile e li metto nella MIA macchina (un altro grande sogno realizzato dopo quello che vi racconterò!) guardo le previsioni del tempo e con rammarico mi dicono che è sereno solo fino alle 23.00, dopo di che sarà nuvoloso.
Quando ho letto questa cosa ci sono rimasto malissimo. Speravo che le previsioni si sbagliassero!
Quando ormai era quasi notte (le 22.00) il cielo era ancora sereno e non c'era alcuna traccia di nuvole. Fin qui ero contento ma volevo capire se il cielo alle 23.00 diventava davvero nuvoloso. E qui viene la sorpresa... in quel momento ero in garage e uscendo fuori (erano circa le 23.30) il cielo era ancora sereno!!!
Immaginate la mia faccia... GIOIA IMMENSA

Così, carico di speranza e anche molto emozionato, vado in macchina e parto verso la campagna... quando sono arrivato a destinazione ero rimasto estasiato da tutte quelle stelle che non vedevo da mesi! Solo per aver alzato lo sguardo, un sogno si è realizzato (partire con la macchina e cercare un cielo migliore di quello orrendo che ho io). Dove mi sono fermato, c'era il silenzio assoluto e il firmamento dominava la scena; la mia cittadina era distante 10km. Sufficienti per aver un bel cielo a disposizione!
Prendo il tele, lo piazzo e mi si apre un mondo

Ho osservato i classici messier e qualche ngc come la famosa ngc 4565, ma il tutto con un sapore ben diverso, consapevole che ero di fronte a un cielo molto più degno di quello di casa mia. Sì, per una volta non ero costretto ad osservare dal mio giardino e sperare che si veda qualche stella. No, questa volta le stelle dominavano la scena e non potevo fare altro che godermi il momento! A farmi compagnia c'erano dei gattini che mi guardavano un po' spaventati... ma ero più spaventato io che temevo che finissero dentro il tubo

Alla fine ritorno a casa alle 2.00 perché stava sorgendo la Luna. Arrivato ero stanco ma quella è stata una notte speciale per me, perché si è avverato un sogno!
Cieli sereni!