Fede67 ha scritto:
Sarò un po' tordo, ma la paraffina si usa come "lubrificante" o come "aggrappante":
volevo "strofinarla" lungo il cerchio del percorso dei cuscinetti di teflon della base Dobson, ma mi è venuto questo dubbio...
mia madre la usava per "passarci" la lana, ma non ho capito se era per renderla più o meno scorrevole...
...non vorrei fare una castroneria ed aumentare l'attrito invece che diminuirlo...

le paraffine ad impiego tessile, ed in particolare quella che usava tua mamma (e anche la mia), non sono ideali per quello che vuoi fare tu, la loro viscosità e scorrevolezza varia molto in funzione della temperatura ambientale, ed inoltre non ci guadagni un gran che.
Attualmente si usano siliconi liquidi tagliati (es. io uso polidimetilsilossano),
a base liquida oleosa che hanno una lunga stabilità termica (non migrano col caldo e col freddo, non evaporano, e mantengono lo stesso grado di viscosità).
Non so fino a che punto puoi migliorare la scorrevolezza.
Se ne vuoi una bottiglietta per provare te la regalo, basta che mi dici il tuo indirizzo e te la mando per posta (da mettere: POCO, noi ne applichiamo su superfici tessili ruvide il 3/4% puro).
ciao
massimo