Cita:
Ciao a tutti...ho provato a costruire questo piccolo spettroscopio con un vecchio filtro e un pezzo di CD...secondo voi dovrebbe funzionare? No perchè...se ci guardi attraverso la luce, vedi chiaramente lo spettro di luce. Se lo monto su oculare\webcam a quel punto non vedo nulla....perchè? Mi sfugge qualcosa?
Scusate, ma mi era sfuggito il topic:
Il motivo per cui non si vede diretto è semplice:
lo spettro del primo ordine si osserva ad un angolo dall'immagine dell'oggetto(ordine 0) che è proporzionale al n. di linee per mm del reticolo , nel tuo caso suppongo essere un CD, nel qual caso dovrebbero aversi ca 600 l/mm, se ben ricordo, e quindi un angolo di ca 28°.Questo vuol dire che per osservare lo spettro trasmesso di 1 ordine (quello + luminoso) occorrerà puntare ad una distanza dalla sorgente luminosa pari a detto angolo.
Nel caso si tratti di un pezzo di DVD, i tratti per mm dovrebbero essere circa 900-1000 e l'angolo di diffrazione di 30-31°.
Per trovare lo spettro , sarà quindi necessario puntare la sorgente luminosa e poi spostarsi da questa di una data distanza.
In alternativa puoi prendere un pezzo di CD riflettente e farti un piccolo spettroscopio come quello del mio sito al link che ti hanno indicato.La qualità comunque è bassa e vale solo per scopi educativi e sperimentativi.
Complimenti comunque per la tenacia e la voglia di realizzare.