1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 9:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2013, 14:37 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
La portata è una cosa che va considerata con un poco di ragionamento. Che significa una portata di 20 kg? Con 19,9 va tutto perfetto e con 20,5 tutto crolla? Che sia uguale metterci 20 kg e fare fotografia oppure solo osservare? Fare fotografia con 3000 mm di focale oppure 800 mm? Una EQ6 o un CGEM hanno dei cuscinetti conici come quelli degli assali delle ruote delle automobili. Quindi di sicuro tengono delle tonnellate. Quindi il problema non sta li. Sono certo che con una focale di 800mm una di queste montature fa foto perfette con 20 kg di peso sopra. Però con una focale di 3000 mm non ci si riesce ma neppure con 2000. Con 2000 mm forse se ci si fa a contenere il peso nei 12 kg forse ci se la fa. Poi una cosa è uno S.C. che può essere pesante ma è corto ed un Newton oppure un rifrattore lunghissimo, che causano oscillazioni molto superiori. Daniele Gasparri è riuscito a fare imaging planetario (quindi con telecamera, non con foto a lunga posa) con una EQ6 con sopra un C14, quindi con un setup di circa 20 kg. Più i contrappesi è chiaro.

La tua prima frase è quella che racchiude l'unica verità possibile: cioè quella che ci costruiamo noi e non quella che ci propinano le case costruttrici. Tutto quello che segue alla tua prima frase, è frutto di un sensato e coraggioso ragionamento, che io non mi sono sentito di fare, limitandomi a semplici calcoli matematici, validi sulla carta ma non nella pratica.
Purché non rientri nella pratica l'asserzione di quel socio qui sopra (non mi viene il nome), che avrebbe messo sull'eq6 un peso di 40 kg.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2013, 15:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'ho scritto più e più volte il carico é di poco meno di 20kg ma ovviamente parlando di peso che grava sull'asse e va a incidere sul problema del blocco ho dovuto prendere in considerazione anche i due contrappesi da 10kg l'uno che sono installati.
É un po' come pensare al peso che sostiene il treppiede e dire che il treppiede sostiene solo il peso del telescopio tralasciando il peso di montatura e contrappesi.

Non sarei mica così matto da caricare veramente 40 kg di ottica su un eq6 :D
Per fortuna il newton é in fibra di carbonio, se era la versione italiana con il tubo in acciaio ci sarebbero stati almeno altri 5kg

Astrobin: http://www.astrobin.com/users/ALEXx360 Sito: http://www.alessandromerga.com

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2013, 15:47 
Non connesso

Adesso quello che hai scritto nel precedente messaggio risulta chiaro. Non avrei dovuto concludere il mio con quella frase. Immagino che tu non me ne voglia.
Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2013, 18:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
non ti preoccupare, era solo per puntualizzare la situazione, visto che sono argomenti che possono interessare parecchia gente è meglio dare informazioni esatte, non vorrei mai trovare qualcuno che mi contatta per sapere come ho fatto a caricare l'eq6 con 40kg :D :D :D

Astrobin: http://www.astrobin.com/users/ALEXx360 Sito: http://www.alessandromerga.com

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2013, 18:51 
Non connesso

Meno male che chiudi con una frase spiritosa.
Saluti cari.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora