rino ha scritto:
Ciao a tutti. Finalmente ieri ho ricevuto la camera atik e posso spiegarvi cosa dovrebbe essere successo. Su spiegazione della titolare di OSM a quanto pare c'è stato un problema doganale. La polizia doganale ha effettuato controlli sul territorio nazionale per quanto riguarda tutti i prodotti di importazione in tutti i campi, ottica compresa. Il tutto fatto sempre per la tutela del prodotto italiano contro le contraffazioni. Il tutto dovuto, penso io, al fatto che sul mercato ci sono molte imitazioni soprattutto provenienti dalla Cina e paesi limitrofi. Ciò ha comportato un blocco nel richiedere i prodotti di importazione. Tale blocco non era obbligato dalla polizia doganale ma è stata libera scelta da parte di alcuni rivenditori. OSM ha deciso di riprendere ad importare a fine controlli. Risolto il tutto con esiti positivi, i primi di marzo la situazione si è sbloccata. Il mio problema è che non sono stato avvertito della situazione, nonostante le richieste continue di chiarezza, e quindi si sono generati questa serie di equivoci. La fatalità è che altre persone che erano nella mia condizione con OSM sembra siano state avvertite mentre io sono sfuggito a questo chiarimento. A quanto pare cercheranno di ovviare ai problemi di comunicazione con la clientela potenziando questo aspetto vedremo poi quali saranno le strategie che adotteranno. Questo è quello che mi è stato spiegato. Spero di non dover aprire mai più topic con questi argomenti. A volte basta poco per evitare che nascono queste situazioni antipatiche per i rivenditori a livello di pubblicità e soprattutto per noi clienti che paghiamo.
La ATIK se non erro ha sede in Portogallo, quindi in UE.
Le dogane tra i paesi UE non esistono più e come passa la gente da un paese all'altro passano anche i camion con dentro la merce.
Un conto è acquistare da un paese extra cee ed allora si che la merce passa per la dogana e li a campione viene controllata mentre tra i paesi della comunità europea con il libero scambio NON ci sono più nè documenti doganali NE' controlli alle dogane.
Quindi se la merce è prodotta in Portogallo e viene spedita in Italia NON ci sono controlli doganali.
Secondo me ti hanno detto una panzana......
Saluti
Giuseppe