Per carità! Come montatura là NEQ6, la trovi ad un buon prezzo da DeepSky,
http://www.deep-sky.it/it/shop/10-SkyWa ... yscan.html Però sopra un Newton da 10" è una pessima soluzione. Io ho già avuto questa combinazione e te lo posso dire con cognizione di causa. La montatura equatoriale fa un movimento particolare a seconda della zona del cielo che viene puntata, capita quindi che l'oculare si venga a trovare in posizioni impossibili, in verticale altissimo che ci vuole due scalini per raggiungerlo e talvolta in posizioni che per raggiungerlo ci si dovrebbe sdraiare sul telescopio. Puntando altre zone del cielo l'oculare finisce a volte in posizioni così basse che ci si deve mettere in ginocchio. Non va proprio, io avevo dei problemi anche per fare il semplice allineamento con le stelle. Col cercatore dritto era semplicemente impossibile. Un Newton da 200 mm è sempre grosso ma è più gestibile. Il massimo che si può mettere su una equatoriale. Non è una questione di peso (che comunque è molto elevato) ma proprio di ingombro. Considera che il Newton ha il fuocheggiatore da un lato e non lo si può girare durante le osservazioni. Sono stato felice il giorno che ho venduto il Newton 10" per sostituirlo con un Meade 10" S.C.