Ciao,
anzitutto grazie a tutti per i commenti, gli apprezzamenti e i preziosi consigli per le migliorie.
@Emiliusbrandt: non ho contrastato ulteriormente perché sul mio monitor (non calibrato) l'immagine risulta già molto contrastata, però a questo punto, visto quello che mi dici, proverò a guardarla su qualche altro monitor e, eventualmente, ad aggiustare meglio il mio.
@casino: le stelle purtroppo sono allungate per un mio banale errore nel montare la guida sul rifrattore

, grazie per l'interessantissimo link! Lo "spalmamento" della nebulosa è dovuto essenzialmente al denoise (oltre al leggero, fortunatamente non drammatico errore nella guida), devo dire che è stata una cosa voluta e che a me risulta gradevole in quanto mantiene comunque tutti i dettagli, ma non escludo di aver esagerato e lavorerò senz'altro anche su questo per provare nuovi settaggi. Per quanto riguarda il colore delle stelle, è la cosa che anche a me salta all'occhio ma mi capita quasi sempre di averne molto poco proprio nei raw, hai qualche consiglio in proposito?
Per quanto riguarda l'autoguida col Raspberry, ho installato la classica raspbian ma la svolta è stata Lin_guider, un clone di PHD per Linux che funziona a meraviglia.
Una volta installato e configurato Lin_guider per la mia QHY5 (supportata nativamente senza strani driver), ho preso una piccola WiFi usb che supporta il modo AP, ho configurato il raspberry come Access Point, ho creato una sessione VNC che viene avviata automaticamente al boot e... voilà

a quel punto dal tablet android in WiFi mi connetto con un client VNC, lancio Lin_guider e il gioco è fatto.
E' davvero estremamente comodo perché leggerissimo (lo "appiccico" col velcro alla montatura) e piccolo e mi risparmia di portarmi appresso il notebook (il tablet è molto più pratico e poi, volendo, potrei fare a meno anche di quello e guidare direttamente dallo smartphone

)
Il prossimo passo sarà configurare il Raspberry per gestire anche la reflex e il salvataggio dei frame, in modo da poter verificare la qualità dei singoli scatti senza dover armeggiare direttamente sulla reflex.
Un saluto a tutti.
Pierluigi