1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 8:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Incubo OAG su 12" F10
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2013, 11:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Blackmore ha scritto:
Ciao Roberto, ho la tua stessa camera di guida e non ho mai avuto difficoltà a trovare stelle nela oag.
O meglio...
Con la oag celestron radial guider nada.
Con la oag lumicon gian easy guider nada.
Con la oag TS a basso profilo nada.

Infine con la oag Atik ha funzionato tutto al primo colpo.

La usavo col visac ridotto a f 6,3 e trovavo sempre stelle dalla città con pose di massimo 4-5 secondi, ma guidavo quasi sempre a 2-3 secondi.

Ora con il fsq 85 ovviamente nessun problema.

Naturalmente nel campo strettissimo di un 30 cm f10 sarà più difficile, ma a me sembra un problema di guida fuori asse. Non hai la possibilità di provare altri modelli? Io prima di comprarne un'altra me la feci prestare, e per fortuna, altrimenti avrei buttato un sacco di euri.

Ciao Black in realtà per risparrmare o preso l'oag tecnosky leggasi Orion (poi ho speso altri soldi per i raccordi di collegamento alla efw2..) e cmq durante una prova sono riuscito a trovare delle stelle di guida ma poi altri problemi mi hanno impedito di provare a guidare...
Per aumentare la sensibilità devo provare (se riesco a collegarla ) l'atik 383L come camera di guida se magicamente le stelle appaiono in numero considerevole
penserò di sostituire la orion.

Saluti
Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2013, 17:38 
Non connesso

Bene, tieni conto che nelle mie precedenti esperienze però neanche la lodestar aveva fallito! La oag fatta come si deve per me è più importante della ccd di guida!
In bocca al lupo :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 1:09 
Non connesso

Ciao Roberto, ho il tuo stesso tele, un 12" f/10 ed utilizzo una sbig a doppio sensore. Secondo la mia esperienza pensare di beccare (per culo) una stella guida nel piccolo sensore di una camera guida a 3000 di focale vuol dire essere molto ottimisti! :mrgreen: . Questo nella vita quotidiana è senz'altro più che positivo, ma in questo caso non e il modo migliore per affrontare un sistema di autoguida molto redditizio ma poco "simpatico". Il mio consiglio è di pianificare sempre le riprese, utilizzando planetari che permettano di strutturare il FOV in base al tuo sistema di guida/ripresa. In questo modo potrai trovare facilmente moltissime stelle guida. Senza pianificazione sarà più semplice fare un terno al lotto che trovare una stella guida adeguata. Una volta "imparato" a pianificare e quindi ad utilizzare un'OAG correttamente, non tornerai più indietro perché questo è "IL" sistema di autoguida per eccellenza, specialmente su schemi ottici SC.
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 14:28 
Non connesso

Markigno ha scritto:
Ciao Roberto, ho il tuo stesso tele, un 12" f/10 ed utilizzo una sbig a doppio sensore. Secondo la mia esperienza pensare di beccare (per culo) una stella guida nel piccolo sensore di una camera guida a 3000 di focale vuol dire essere molto ottimisti! :mrgreen: . Questo nella vita quotidiana è senz'altro più che positivo, ma in questo caso non e il modo migliore per affrontare un sistema di autoguida molto redditizio ma poco "simpatico". Il mio consiglio è di pianificare sempre le riprese, utilizzando planetari che permettano di strutturare il FOV in base al tuo sistema di guida/ripresa. In questo modo potrai trovare facilmente moltissime stelle guida. Senza pianificazione sarà più semplice fare un terno al lotto che trovare una stella guida adeguata. Una volta "imparato" a pianificare e quindi ad utilizzare un'OAG correttamente, non tornerai più indietro perché questo è "IL" sistema di autoguida per eccellenza, specialmente su schemi ottici SC.
Marco

Ma l' sbig avra sicuramente un piccolo sensore ma una mag zero ha ha in confronto un lenzuolo il problema e' la sensibilità..e la mia oag la messa a fuoco che e' difficoltosa non essendo perfettamente parafocale con la camera di ripresa principale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 17:50 
Non connesso

Se vuoi che guidi bene comunque bisogna che la camera guida sia abbastanza ben a fuoco. Metti un anello di prolunga T2-T2, ce ne sono della Baader anche molto sottili. Comunque con la guida fuori asse con un F=10 ci vuole una fotocamera che abbia il massimo possibile della sensibilità, una vecchia Atik 16IC, oppure una Titan monocromatica. Costa di più, ma è molto sensibile, ha il raffreddamento, quindi ha sempre un fondo molto buio senza pixel caldi. La puoi anche usare per imaging planetario.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 22:30 
Non connesso

Roberto Bacci ha scritto:
Ma l' sbig avra sicuramente un piccolo sensore ma una mag zero ha ha in confronto un lenzuolo il problema e' la sensibilità..e la mia oag la messa a fuoco che e' difficoltosa non essendo perfettamente parafocale con la camera di ripresa principale.

Non credere che il TC237 Sbig (sensore guida) che misura circa 5x4mm sia "tanto" più piccolo di una guida fuori asse. Il problema non risiede nella grandezza del sensore, ma dalle dimensioni del prisma. In un'OAG puoi usare anche una reflex come camera guida, ma la grandezza del campo inquadrato sarà sempre data dal prisma e soprattutto dalla focale di ripresa. Ti allego una schermata con 2 FOV di esempio. Il campo inquadrato dal sensore guida è il rettangolo all'interno dei 2 cerchi. Il campo segnato con la freccia azzurra è relativo al TC237 a 480mm di focale. Il campo segnato con la freccia gialla è relativo al TC237 a 3000mm di focale. A te giudicare se in questa situazione puoi affidarti alla buona sorte di beccare una stella guida o semplicemente pianificare la ripresa ed andare a colpo sicuro.
Marco

Allegati:
FOV.JPG
FOV.JPG [ 138.92 KiB | Osservato 1035 volte ]
  Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora