1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 14:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domenica 3 marzo a Frasso Sabino
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2013, 13:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Almeno da parte mia, confermatissima :mrgreen:

Ci si vede più tardi :)

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2013, 16:09 
Non connesso

Io arrivo alle 17.30! :mrgreen:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2013, 10:43 
Non connesso

Oplà! Primo!!!

Serata molto piacevole con seeing a lungo buono sul planetario (un Giove bellissimo nel 10" di Paperinik - mi sono ricreduto di parecchi sulle possibilità di un newton f/4.7).
Sul deep la situazione non così entusiasmante (SQM 20.4 max) ma il sito è noto più per la comodità che per il cielo buio.
Ciononostante ho potuto apprezzare come le dimensioni "contino" ed il mio nuovo LB 12" mi ha regalato una netta differenza (rispetto allo SW 8") sulle galassie, specie quelle esposte a nord (M51, M81-82-NGC3077, M65-66-NGC3628, M95-96..)...
Di contro, peso, trasporto, temperatura e collimazione critici (come da letteratura - ma provarlo sul campo è sempre "un'altra cosa")... Credo non vedrò più i pianeti a cui mi aveva abituato lo SW 8" a tubo chiuso e maniacalmente collimato :(
Urge contro-prova sotto un cielo minimo 21 !!!

Freddo non terribile fino alle 22 qdo si è alzata una certa "gianna" gelida a tratti che, dopo un po', mi ha suggerito di indossare la provvidenziale tuta da sci (mai usata per sciare davvero :mrgreen: )
La compagnia piacevolissima e caciarona! Grazie a tutti per le chiacchiere, le battute ed il the caldo!!!

Alla prox!!!

Meade Series 4000 Japan Plossl 40mm, ES 68° 24mm, ES 82° 14mm - 8.8mm, William Optics SPL 12.5mm - 6mm, T-Japan Ortho 5mm - 4mm, Barlow TeleVue 2x

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2013, 11:21 
Non connesso
Vendor

Volcan ha scritto:
Credo non vedrò più i pianeti a cui mi aveva abituato lo SW 8" a tubo chiuso e maniacalmente collimato :(

Aspetta di farci la mano e li vedrai meglio... ;)

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2013, 12:17 
Non connesso

Eccomi!!!
La serata è iniziata con mille peripezie sulla collimazione che tutto sommato alla fine è risultata persino migliore del solito! Forse perché oltre a me c'hanno messo mani Andrea63 ed Elio!! Anzi... Approfitto per ringraziare! :D
Il cielo era più bruttino rispetto all'ultima volta, ma c'ha regalato un bel Giove. Ho osservato solo gli oggetti più blasonati per farli vedere al mio amico e ho rialzato il mio livello di autostima nel puntamento!!! :mrgreen:
E poi... La vostra compagnia rende meraviglioso anche un cielo coperto!!!

Sono contenta di aver conosciuto la new entry albertone, che mi ha conquistato con la sua vena naturalistica e mi ha fatto ammazzare dalle risate mentre osservava per terra con il mini dobson!
Stamattina, lui ed il suo amico, avranno l'ernia del disco!!! :mrgreen: :mrgreen:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2013, 12:59 
Non connesso

Bella serata, soprattutto per la compagnia. Ma anche per la mia autostima, che, al pari di quella di Cil, si è alzata di molto. Sono riuscita ad infilare al primo colpo M35-M36-M37-M38 ed anche, dopo solo due prove, M34!
Ringrazio di cuore chi mi ha dato le giuste dritte per farlo (Ruggiero? Come al solito dimentico i nomi :roll: ).
Contentissima di aver rivisto Cil ed Astrocurioso (infreddolito come non mai, aveva dimenticato la giacca, ma si può...) ed aver conosciuto facce nuove.

P.S. Cil, ho visto solo ora il tuo messaggio, purtroppo dati gli impegni passo poco ultimamente sul forum, ma da aprile dovrei essere più libera, cercherò di essere più presente, promesso!

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2013, 13:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno a tutti! :D
E' stato bello conoscervi! :) ringrazio per la stupenda serata insieme!
Mi ha fatto anche piacere l'apprezzamento per le foto degli insetti :D

Stamattina effettivamete avevo un po di doloretti alle gambe e ieri sera i piedi congelati! :? a forza di stare a terra, ma ne è valza la pena :) prima di tutto per la compagnia e poi col piccolo Dobson dei Puffi :D sono riuscito ad osservare anche m81-m82 8).con altri oggetti non sono riuscito ad andare oltre la 7ma magnitudine per via del cielo un po troppo luminoso :?
HO fatto un po da Cicerone al mio amico curiuso :o
Per la prossima uscita spero di avere la webcam nuova così sguinzaglio il CPC :D e questa volta porto il tavolino! :P
Grazie di nuovo! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2013, 15:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella serata anche per me! Una volta tanto il mio setup fotografico non ha fatto troppo le bizze ed ha inseguito bene (anche se il dithering non ha funzionato e non ho capito perchè), lo spianatore del mio tripletto ha "spianato" :mrgreen: ma soprattutto la compagnia mi ha fatto passare una bella serata tra risate e uno spettacolare giove che mai avevo visto così bene.
Ciao a tutti alla prossima
Sergio

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2013, 21:27 
Non connesso

Alla fine una serata piacevole, nonostante un cielo scarsino e soprattutto nostante avessi dimenticato la busta con il giaccone,il binocolo e le mappe a casa..... :evil: :x
Bellissimo Giove nel Dobson di Ruggero e di Andrea63, finalmente ho guardato nel Dobson di Gigliola ben collimato (ma da quanto ho capito non è merito suo... :D :mrgreen: :D :mrgreen: ...).
Grazie a Ruggero per aver condiviso il suo Dobson, ad Andrea63 per il giacchetto in Pile e a Michela e Gigliola per il tè caldo.
Lorenzo, come dice Marcopie vedrai che appena avrai preso confidenza con il diametro e la collimazione tirerai fuori il meglio dallo quello strumento.... :wink:
Saluto, con piacere anche i nuovi (bertone, i ragazzi con il piccolo Dobson, e Simone..)

Saluti, Angelo.

P.S. A Gigliò, scherzo eh..... :D

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2013, 22:38 
Non connesso

metis ha scritto:

P.S. Cil, ho visto solo ora il tuo messaggio, purtroppo dati gli impegni passo poco ultimamente sul forum, ma da aprile dovrei essere più libera, cercherò di essere più presente, promesso!

Metis!! Sì sì, mi hai spiegato tutto a voce! Bene!!! Ti voglio sempre con me! :mrgreen: :mrgreen:

@astrocurioso: mi sa che il solito quantitativo di botte ti sta dando assuefazione e non senti più niente... Devo aumentare il dosaggio!!! :mrgreen: :mrgreen:

(W. Blake)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora