che dire... è stata una serata fantastica!
mi ha fatto tantissimo piacere sie rincontrare volti noti, sia incontrare di persona astrofili che fino a ieri sera conoscevo solo "di penna".
la parte preliminare (il "semagna") se mi permettete l'ho preferita allo "astro"... sia per la qualità (e la quantità

) delle cibarie sia (soprattutto) per l'ottima compagnia (e il fatto che non sia stato il solo ad apprezzare il lato gastro della serata è stato ben riassunto dalle parole di Cristiano che, nel bel mezzo della "magnata", ci ha detto che se non ci sbrigavamo ad andare ad osservare ancora un po' e sarebbe sorto il sole

)
per quanto riguarda il momento astronomico devo ammettere di essermi un po' pentito di non aver portato il rifrattore (ma non è dipeso da me, non avevo proprio spazio in macchina), pero' mi sono "consolato" il tec di dedo (con cui abbiamo osservato qualche doppia facile, da sigma ori a epsilon boo al trapezio di M42 (in cui erano visibili 5 stelline), gli aperti in auriga, M3 e qualche galassia

).
mi hanno molto colpito anche il binocolo di astrocurioso (se non ricordo male un newport vintage?) e la colonna in antimateria (per quanto leggera!) di zuben!
molto bella la nuova montatura della skywatcher (da un punto di vista estetico, intendo, avendola solo "osservata"), diciamo che non sembra una skywatcher

comunque, ripeto, serata bellissima

(a parte i 35 minuti che ci ho messo per trovare poi io parcheggio a Roma!)