Oplà! Primo!!!
Serata molto piacevole con seeing a lungo buono sul planetario (un Giove bellissimo nel 10" di Paperinik - mi sono ricreduto di parecchi sulle possibilità di un newton f/4.7).
Sul deep la situazione non così entusiasmante (SQM 20.4 max) ma il sito è noto più per la comodità che per il cielo buio.
Ciononostante ho potuto apprezzare come le dimensioni "contino" ed il mio nuovo LB 12" mi ha regalato una netta differenza (rispetto allo SW 8") sulle galassie, specie quelle esposte a nord (M51, M81-82-NGC3077, M65-66-NGC3628, M95-96..)...
Di contro, peso, trasporto, temperatura e collimazione critici (come da letteratura - ma provarlo sul campo è sempre "un'altra cosa")... Credo non vedrò più i pianeti a cui mi aveva abituato lo SW 8" a tubo chiuso e maniacalmente collimato
Urge contro-prova sotto un cielo minimo 21 !!!
Freddo non terribile fino alle 22 qdo si è alzata una certa "gianna" gelida a tratti che, dopo un po', mi ha suggerito di indossare la provvidenziale tuta da sci (mai usata per sciare davvero

)
La compagnia piacevolissima e caciarona! Grazie a tutti per le chiacchiere, le battute ed il the caldo!!!
Alla prox!!!