1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 18:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 16:35 
Non connesso

Rieccomi: dopo aver cercato in tutti i siti menzionati in questa discussione e in quelli suggeriti sa Salvatore nell'altra discussione che mi ha linkato, sono riuscito a restringere notevolissimamente il campo. :D

Diciamo che non è stato poi difficilissimo perchè solo pochi riflettori newtoniani da 200 mm in su, con montature EQ5 riutilizzabili in futuro avevano prezzi abbordabili. :cry:

Sono rimasto con 3 telescopi e ho già una mia idea (che per ora non dico :lol: ), ma vorrei chiedervi l'ultimo consiglio:

Tra questo e questo, considerando però che il primo non comprende oculari, per cui dovrei acquistarli a parte (e lo farei nello stesso sito) e il secondo invece ne comprende 2 + una lente di Barlow, su quale vi orientereste voi?
Consideriamo sempre il prezzo, non oltre i 700 € (e ovviamente, meno è meglio è!).

Inoltre questo sembra anche buono, costa un po' meno, non ha la lente di Barlow ma, la cosa che più mi interessa, non sono riuscito a capire se nel prezzo è compresa o meno la montatura...direi di si, ma ci sono 2 "Scope of delivery" diversi per cui sono insicuro. :roll:

Per finire una domanda logistica: Teleskop-Express (o Service, come dir si voglia) come tempi di spedizione com'è? Perchè il GSO da 539 € (bianco) non è in stock e segnala 1-3 settimane per la spedizione...gli altri 2 invece sono disponibili.
Detto che anche se non dovesse arrivare entro il giorno della laurea non cadrebbe il mondo, vorrei però evitare che passi un mese dall'acquisto! :x

Dai che ci siamo!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 20:26 
Non connesso

Cita:
Tra questo e questo, considerando però che il primo non comprende oculari, per cui dovrei acquistarli a parte (e lo farei nello stesso sito) e il secondo invece ne comprende 2 + una lente di Barlow, su quale vi orientereste voi?
Consideriamo sempre il prezzo, non oltre i 700 € (e ovviamente, meno è meglio è!).

Inoltre questo sembra anche buono, costa un po' meno, non ha la lente di Barlow ma, la cosa che più mi interessa, non sono riuscito a capire se nel prezzo è compresa o meno la montatura...direi di si, ma ci sono 2 "Scope of delivery" diversi per cui sono insicuro.

Io prenderei quello di OSM con oculari e barlow: la Skywatcher è una buona marca ed abbastanza affidabile.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 22:48 
Non connesso

TS è un negozio fidato e rapido, così come OSM. Ma se dice che non è in stock bisogna aspettare di sicuro, ma non saprei quanto.
I telescopi GSO e SW sono proprio simili, la differenza è che il GSO ha il fuocheggiatore con demoltiplica/riduzione 1:10, ma non ti preoccupare, non è indispensabile.
C'è anche lo Skywatcher con demoltiplica, solo tubo ottico, al quale c'è da aggiungere la montatura. Totale 655 euro più la spedizione. In Italia credo che non si vende.
Il prezzo di OSM è comprensivo della spedizione. Gli oculari di serie sono due Super (kellner) molto economici che da TS costano 19 euro ciascuno (+ s.s.). La barlow, molto economica, credo sia questa. Forse si trova a meno, ma diciamo che oculari più barlow valgono circa 90 euro.
Il Let 28mm accluso a questoè sempre un kellner ma è un po' meglio.
In conclusione sarebbe meglio avere solo telescopio e montatura e comprare a parte degli oculari migliori, anche dei semplici ploss Vixen. La barlow o è decente o è meglio non comprarla, quella e veramente di fascia bassa e di molti anni fa. Comunque se la danno te la tieni.
Considerando le s.s. di TS, da TS credo che costa un po' meno. La differenza tra Ts e OSM è la barlow Puoi prendere lo Skywatcher, (che ha la montatura) ha già gli oculari, è scritto ma non dice quali, credo i soliti Super 10 e 25. Con tutti questi link sto facendo confusione, altrimenti compralo da OSM, che dice bene gli accessori. Casomai compra un filtro neutro, se compri il tele da OSM compralo quì.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 21:24 
Non connesso

Allora, siamo alla fine.
Dopo varie riflessioni ho scelto questo per avere più accessori possibili rimanendo sotto i 700 € (a parità di caratteristiche telescopio). Nonostante non siano dei migliori, andranno più che bene per iniziare, non appena lo riterremo opportuno ne acquisteremo di migliori, dilazionando così la spesa.

L'ho già ordinato (in contrassegno) ma via email mi hanno avvisato che non sarà disponibile prima di 15 giorni...e considerando che la laurea è il 15, poi c'è Pasqua...prevedo non arrivi prima di Aprile, per cui, seguendo lo stesso principio quantitativo\economico mi sono spostato su quest'altro.

Risparmio anche 50 €, che poi è il costo della Barlow (che in questo non è compresa, ma poco male, visti i consigli di Salvatore).

Devo solo accertarmi di poter annullare l'ordine dall'OSM per effettuare quello nuovo da TS.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora