1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 13:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stella Artificiale per SC
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 20:19 
Non connesso

Cita:
Forse il mio precedente messaggio è passato inosservato, nel caso lo ripropongo viewtopic.php?p=906856#p906856 qui trovate un link dove scaricare un file formato excel fatto dall'UAI dove è presente una sezione così titolata "TEST DELLE OTTICHE MEDIANTE STELLA ARTIFICIALE", basta aprire il file andare alla "linguetta" denominata "Test" (la penultima prima di "Bibliografia") li si trova il foglio di calcolo inerente il calcolo con stella artificiale fatta da una sfera illuminata dal LED o dal Sole con in chiaro le formule utilizzate; tramite queste potrete chiarire i vostri dubbi e verificare matematicamente l'eventuale efficacia di tale metodo.

Angelo:
Non è questione di metodo,o di formule come ho detto, ma della sua pratica applicabilità agli SC,(quello di cui si discute) tutto qui.
Quanto alla distanza di una pallina posta a 50 mt per mettere a fuoco il riflesso il sistema deve essere focheggiato a 50 mt e non all'infinito.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 20:26 
Non connesso

Cita:
Col mio meade ls 8" riesco ad andare a fuoco sotto gli 11 metri!

Certamente, ma col primario tutto spostato verso il secondario (con inevitabili piccole scollimazioni) e con probabili prolunghe sulla culatta (flessioni).
Personalmente più di una volta mi è capitato che la collimazione in simili condizioni non corrispondesse a quella all'infinito su una stella reale.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 22:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Certo, fulvio! Ti do ragione ma questo è un altro discorso: cioè tecnico!
Il mio mess invece stava ad indicare un prodotto valido da avere, piuttosto di accrocchi ed amenicoli vari, per quanto siano comunque funzionali! UNo è sicuro di possedere un qualcosa che funzioni e vive felice! E durerà per sempre! :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 23:57 
Non connesso

Sono d'accordo con Fulvio e Fabio,ma ringrazio tutti per i contributi.
Se alla fine devo spendere 150 euro per avere una collimazione perfetta "in giardino" ma da rifare sulle stelle per fare hi-res con profitto,non so quanto alla fine convenga e non sia meglio invece andare su una stella reale sin dall'inizio.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 9:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
-Roberto- ha scritto:
Sono d'accordo con Fulvio e Fabio,ma ringrazio tutti per i contributi.
Se alla fine devo spendere 150 euro per avere una collimazione perfetta "in giardino" ma da rifare sulle stelle per fare hi-res con profitto,non so quanto alla fine convenga e non sia meglio invece andare su una stella reale sin dall'inizio.

Parole sane... :D

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 11:32 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Cita:
Forse il mio precedente messaggio è passato inosservato, nel caso lo ripropongo viewtopic.php?p=906856#p906856 qui trovate un link dove scaricare un file formato excel fatto dall'UAI dove è presente una sezione così titolata "TEST DELLE OTTICHE MEDIANTE STELLA ARTIFICIALE", basta aprire il file andare alla "linguetta" denominata "Test" (la penultima prima di "Bibliografia") li si trova il foglio di calcolo inerente il calcolo con stella artificiale fatta da una sfera illuminata dal LED o dal Sole con in chiaro le formule utilizzate; tramite queste potrete chiarire i vostri dubbi e verificare matematicamente l'eventuale efficacia di tale metodo.

Angelo:
Non è questione di metodo,o di formule come ho detto, ma della sua pratica applicabilità agli SC,(quello di cui si discute) tutto qui.
Quanto alla distanza di una pallina posta a 50 mt per mettere a fuoco il riflesso il sistema deve essere focheggiato a 50 mt e non all'infinito.

buon giorno Fulvio allego una discussione trovata in un sito di fotografia:
Lo specchio riflette la realta con una profondità di campo infinita. Se la messa a fuoco la fai su un soggetto riflesso è come se facessi il fuoco direttamente sul soggetto attraverso un vetro, quindi il contorno dello specchio risulta sfocato se il soggetto non è in prossimità.....
quindi credo che per il riflesso del sole su di una sfera valga la stessa legge, sempre sia valido quanto letto,
in ogni caso è facilmente verificabile con una macchina fotografica ed uno specchio, appena posso faccio una prova, ora purtroppo sono influenzato e non hò con me la macchina fotografica
saluti
ettore

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 13:05 
Non connesso

Peter ha scritto:
...
Parole sane... :D
...

:D Anche sante?! :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 13:14 
Non connesso

ettore ha scritto:
... quindi il contorno dello specchio risulta sfocato se il soggetto non è in prossimità.....
...

Be' sì: lo specchio convesso altera la "distanza virtuale" dell'oggetto riflesso, rispetto allo specchio piano; in relazione al raggio di curvatura? :idea:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 14:30 
Non connesso

"Lo specchio riflette la realta con una profondità di campo infinita. Se la messa a fuoco la fai su un soggetto riflesso è come se facessi il fuoco direttamente sul soggetto attraverso un vetro, quindi il contorno dello specchio risulta sfocato se il soggetto non è in prossimità.....
quindi credo che per il riflesso del sole su di una sfera valga la stessa legge, sempre sia valido quanto letto
"
No che non è valido. Lo specchio riflette con una profondità di campo infinita se si fa il fuoco sul soggetto (il Sole) e non sulla biglia. Invece per lo star test si fa il fuoco sul riflesso della biglia, quindi sulla biglia. Basta provare. Se il fuoco resta quello di prima, all'infinito, praticamente non si toccherà quasi, se invece si fa il fuoco sulla biglia si dovrà girare la manopola della messa a fuoco per diversi giri.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 15:35 
Non connesso

si fa il fuoco sul riflesso del sole sulla biglia....
o no, tanto è vero che nel foglio di calcolo excel dell'UAI viene tenuto in considerazione anche il diametro biglia
è tale riflesso (puntiforme) che simula la stella, per cui dovrei avere un fuoco all'infinito....
non'è per fare polemica, ma è per capire
ettore

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora