1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 agosto 2025, 23:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Canon 600D vs 40D
MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 15:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve,
Sono difronte a prendere una decisione importante circa il mio setup per astrofotografia deep sky: vorrei implementare l'emissione H-Alfa sulla mia canon 600D e quindi la soluzione è facilmente risolvibile modificandola con filtro baader. Il punto è: ho visto molti astrofili che fotografano con le Canon 40D, e vorrei sapere se c'è qualche miglioramento utilizzare una 40d invece di una 600D. Mi sono un pò documentato sul web, leggendo anche vari siti di confronto e a mio parere sembra meglio la 600D. Ma vorrei un parere vostro circa l'unico utilizzo di queste due reflex in campo astronomico.
Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Canon 600D vs 40D
MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 16:09 
Non connesso

Io ho la 40D ma non la 600D
Non posso perciò fare paragoni
Posso esprimere però un parere
La 40D è una semiprofessionale uscita (se non ricordo male) circa 5 anni.
Allora solo il copro costava intorno ai 1000 euro.
Chi, come me, l'ha comprata, continua a usarla in qaunto è sicuramente una buona macchina, robusta, abbastanza protetta contro le intemperie.
Sostituirla con una 600D ha sicuramente un costo e personalmente non vedo il motivo per cui uno come me dovrebbe affrontarlo, visto che comunque un sensore da 10 Mpixel è sufficiente, il live view ce l'ha così come il controllo USB
Forse, anzi molto probabilmente, è un po' più rumorosa della 600D ma ci sono anche 4 anni di differnza e in elettronica sono molti.
Ma il cambio solo per un po' di rumore in meno non so se oggi come oggi lo farei
Diverso il caso di chi ha la 600D e non la 40D. In questo caso personalmente (ma ripeto non ho fatto raffronti) sarei dell'idea di modificare la 600D

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 16:22 
Non connesso

Grazie mille Renzo per la risposta. Si la 40D è entrata in produzione ad agosto 2007 mentre la 600D a febbraio 2011 quindi circa 4 anni di evoluzione tecnologiche tra le due reflex.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 19:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Personalmente ho la 40d e sono soddisfatto, proprio per quello che offre la macchina in se stessa;c'è un vero abisso tra una camera semi professionale e una entry level. Secondo me quello che devi guardare è con che cosa la devi usare. Se vai a focali oltre i 1000 meglio la 40d se stai con rifrattori sui 500mm allora meglio la 600. Una cosa posso dirti: una volta modificata la macchina sul terrestre non la userai più volentieri checché ne dicano gli altri. Chi opera la modifica in genere non ha camere bianche per cui il sensore si sporca un po' e a f/2.8 fino a f/5 non ci sono problemi. Quando vai f/8 o f/11 lo sporco inesorabilmente si vede e non è che ti puoi mettere a fare i flat per le foto delle vacanze. :wink:

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 20:11 
Non connesso

Quale modello consigliate ad uno che deve comprarsene una per fare foto con un riflettore 150/750 su eq5?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 21:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
750mm sono una focale di mezzo, puoi fotografare sia con una 40d che una 600, comunque sia in rapporto al seeing medio italiano sei sempre sovracampionato. Posso dirti con certezza di prendere quella che trovi a piu buon mercato. Considera che camere come la 40d costano di più perché hanno un corpo in lega di magnesio e sono più resistenti alle intemperie. Per contro sono leggermente più pesanti

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 23:00 
Non connesso

Devo operare con il Skywatcher 80ED avente 600mm(F7) di focale, ma considerane 510mm(F6.3) visto che a breve ci prenderò lo spianatore/riduttore. Quindi penso proprio che la 600D faccia meglio nel mio caso.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 12:42 
Non connesso

Buon giorno Umberto, io ho una canon 600D e non mi trovo affatto male !
Poco rumorosa nel sensore e come gestione foto da macchina a pc la velocità e più che accettabile,la batteria un'ottima durata ed e già predisposta per l'alimentazione esterna ,in ogni caso e anche comunque più leggera quindi meno peso sulla montatura(questo è un mio punto di vista) !
Diciamo che sono tutte e 2 delle belle macchine , se sei però più propenso per la 40D io ti consigliere i a questo punto la 60DA che e stata creata appos per astrofoto.

Simone

celestron C8+ cercatore 6x30mm
mizar 80
magzero M5 come guida
HEQ6 skyscan pro +goto
filtro astrosolar
oculari:9/16/25mm+barlow 2x
canon eos 600D
pc asus

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 14:58 
Non connesso

nuvolablu90 la canon 60DA costa ben 1.2k € ed sarei veramente fuori budget anche perché a quel prezzo, secondo me, sarebbe meglio acquistare una CCD raffreddata che una reflex. Ma passo al punto, io possiedo già un alimentatore di rete per la 600D che collego al mio power tank durante la sessione fotografica, in tal modo non ho nessun problema dal punto di vista energetico. Per il peso sono anche io propenso alla 600D ma vorrei sapere a livello tecnico, bensì rumore a stesso livello di ISO ed esposizione ecc. Sinceramente essendo possessore già della 600D e conoscendola bene come funziona e va gestita sul campo(visto che l'ho usata diverse volte), ma ho paura che modificando la 600D mi ritroverei una reflex inferiore come prestazioni ad una 40D modificata in campo astronomico...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 18:47 
Non connesso

Quello senz'altro -io ti consigliere i di non moficarla ! Per quanto riguarda il rumore non ci sono grandi problemi poi in astrofoto si scatta massimo a 400 ISO non di più ,dopo si fanno in ogni caso dark e Flat come di norma :D

celestron C8+ cercatore 6x30mm
mizar 80
magzero M5 come guida
HEQ6 skyscan pro +goto
filtro astrosolar
oculari:9/16/25mm+barlow 2x
canon eos 600D
pc asus

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora