1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 21:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Reingrassare Eq6
MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 17:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
C'è solo da leggere le specifiche del fabbricante, se non si sa nulla si può mettere un pò di grasso in freezer e vedere se diventa molto duro. In rete a volte si trovano le caratteristiche dei impiego dei grassi lubrificanti.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2013, 14:57 
Non connesso

Io ho usato il grasso del trattore...resistenza fino a -70C°... :mrgreen: ...dovrebbe bastare!! :)

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus
Web: [url]non attivo al momento[/url]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 22:28 
Non connesso

Una giornata per smontarla e reingrassarla: LA PROSSIMA VOLTA FACCIO PRIMA A PRENDERMENE UNA NUOVA!

Andando al serio ho avuto problemi gia dall'inizio:

Il primo è stato ritrovarmi i dischi separatori "intoccabili" perchè al primo tocco si frantumavano ed uno ho perso 2 ore per sostituirlo alla fine con una guarnizione da rubinetto .

Secondo problema, che mi è "temporeneamente" rimasto e di cui voglio il vostro aiuto o parere su come risolverlo, va all'AR. Praticamente appena l'ho rimontata mi sono ritrovato un paradossale gioco anche ad asse fermo = l'AR si muoveva di 1-3cm quando lo bloccavo.
Apro i tappi neri per vedere che succedeva alla corona e praticamente slittava in toto con il movimento dell'asse!
in pratica la "matrioska" di anelli vicino alla corona non voleva saperne di bloccarsi prima della filettatura= avanzava oltre alla filettatura e faceva giocare la struttura della vite senza fine.

Per il momento ho tamponato tutto creando degli ulteriori spessori di gomma a forma quadrata in modo da limitare il gioco .
Il risultato è stato che ora il gioco rimane di mezzo cm massimo ma se sapete come risolvere definitivamente il problema ditemelo cosi lo sistemo dato che in questo modo non riesco nemmeno a registrare al meglio la meccanica .

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2013, 23:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Durante le ferie dello scorso Natale, ho fatto la manutenzione della mia EQ6 basandomi sulla spiegazione molto dettagliata del sito www.astro-baby.com.
Devo ammettere che se si è totalmente a digiuno di meccanica è meglio lasciar stare ed affidarsi a Tecnosky o Astro-hobby (spero di poter fare i nomi, altrimenti il moderatore mi avvisi).
Nulla di trascendentale, ma la parte più complessa e che porta via più tempo è la registrazione dopo il rimontaggio; se non si procede con meticolosa attenzione si rischia di vanificare tutto il lavoro di pulizia del grasso originale e/o sostituzione dei cuscinetti.
Riporto di seguito un mio vecchio trend:

viewtopic.php?f=15&t=77283&hilit=grasso&start=20

La manutenzione ha giovato sicuramente nella fluidità dei movimenti; l'errore periodico è rimasto lo stesso (la VSF è la stessa) ma ho migliorato quelle asperità che prima l'autoguida faceva fatica a correggere.
Ciao, Adriano.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 8:41 
Non connesso

Il mio problema ora è come bloccare quel mini cuscinetto di fianco alla corona dentata.
non capisco proprio come la vite senza fine sposti, per quasi l'intera filettatura, tutto quel minicuscinetto che dovrebbe fermarsi proprio all'entrata della filettatura

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 9:10 
Non connesso

L'alberino della vite senza fine (penso tu ti riferisca a quello) ha alle due estremità un cuscinetto a sfere che rimane dietro al tappo nero, che si svita. Togliedo i tappi ner,i dal lato opposto a quello dove c'è l'ingranaggio c'è un registro a vite che va stretto quanto basta ad eliminare il gioco assiale dell'alberino.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 9:33 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
L'alberino della vite senza fine (penso tu ti riferisca a quello) ha alle due estremità un cuscinetto a sfere che rimane dietro al tappo nero, che si svita. Togliedo i tappi ner,i dal lato opposto a quello dove c'è l'ingranaggio c'è un registro a vite che va stretto quanto basta ad eliminare il gioco assiale dell'alberino.

Il registro a vite di cui parli è quella sorta di anello da girare?

Se si tratta di questo, l'ho stretto al massimo (oltre mi scappa solo il cacciavite/forbice)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2013, 9:54 
Non connesso

Si, è un anello che è filettato all'esterno ed ha due scanalature per poterlo avvitare/svitare. Devi farti un attrezzo apposito per poterlo avvitare bene, altrimenti lo sciupi. Ad esempio prendi un pezzetto di reggetta di ferro, la tagli del diametro interno del foro e ci pratichi al centro un taglio con un seghetto in modo da farci passare l'alberino. In modo che venga una specie di U. Poi ne assottigli la punta in modo che entri precisa nelle scanalature. Ti conviene svitare completamente l'anello e pulire bene la sede guardando se ci sono problemi che ne impediscano l'avvitamento. Poi lo riavviti. Non serve stringerlo a morte.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 16:13 
Non connesso

LA MIA EQ6 FINALMENTE è RINATA.... A SUON DI MARTELLATE!:spaf:

Praticamente l'enorme gioco che mi dava era legato ad un mini cuscinetto dell'albero della vite senza fine che non era entrato completamente .
Dopo una mattinata di tentavi ad estrarlo (é il mini cuscinetto al lato opposto l'ingranaggio) sono riuscito solo ad ammaccarlo ma non ad estrarlo provando di tutto ,dal grasso all'olio, senza risultato.

Alla fine ho trovato l'unica soluzione nell'inserire l'albero con tutto il minicuscinetto dal lato opposto l'ingranaggio e poi ho fatto incastrare tutto tramite colpi di brugola e martello :ok:.

COnclusione che ora ho un asse AR completamente fermo o quasi,ma l'unica cosa negativa è rimasta nelle micro ammaccature (Di cui ancora non ho capito la vera causa) dell'albero e dei minicuscinetti .
Sul lato Dec ho invece un movimento regolato e fluido,ma un po "tamponato" dovuto molto probabilmente allo spessore di gomma da idraulico che gli ho fatto.

Ho provato a fare un giro completo sia in Dec che in ar ma mentre nel primo tutto era liscio, nell'Ar ho avuto un blocco di ingranaggi (Il solito Grr) a giro quasi completo e azionato a motore continuo.
Credo e penso che non possa essere un problema grave questo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2013, 15:30 
Non connesso

Se mentre gira si blocca un problema c'è. Però se capita che quando si fa muovere velocemente, quando si rilascia il pulsante della freccetta si sente uno sgranocchio di ingranaggi, questo è invece normale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora