1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 17:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 18:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
quale sarebbe l'attrezzatura minima per fare astrofotografia? a me hanno consigliato heq5 con l'80ED oppure con il C8? voi cosa ne pensate? altre opzioni di telescopio? se è possibile non vorrei spendere più di 2000 euro o almeno superarli di poco

grazie mille a tutti

Gabriele

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 18:53 
Non connesso

dipende... che attrezzatura possiedi? cosa vorresti fotografare (non dire "tutto" :mrgreen: )?

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 18:58 
Non connesso

adesso io praticamente non possiedo niente ho solo un dobson 8'' con gli oculari. ci vorrei fotografare il deep sky.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 19:08 
Non connesso

se parti da zero il C8 è impegnativo oltre che probabilmente troppo costoso (la montatura di default è un po' leggerina per la ripresa deep quindi devi prevedere qualcosa di più solido)... imho è meglio ripiegare su un buon apetto leggero... come budget tra telescopio, montatura, camera di ripresa, annessi e connessi vedrai che i 2000€ li raggiungi subito :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 20:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si il c8 su heq5 meglio scordarselo... decisamente meglio l'80 su heq5, dovrai mettere in conto pure un telescopio guida con relativa camera, e se non hai una reflex dovrai mettere in conto pure quella( con relativa modifica se vuoi partire con il piede giusto)
Come già ti hanno detto è facile raggiungere cifre tipo 2000€, se hai pazienza e cerchi nel mercato dell'usato puoi fare dei buoni affari e spendere molto meno...

PS: anche lo spianatore di campo per l'80ed è caldamente consigliato, pena stelle elongate ai bordi dell'immagine

Eye In The Sky - Sidewalk Astronomy - Caldonazzo (TN)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 23:59 
Non connesso

Dopo 5 anni di visuale ho voluto cambiare setup per scelta e passare all'astrofoto, essendo stato dobsoniao (ed ancor lo sono) gioco forza ho dovuto ricominciare da capo e cambiare tutta l'attrezzatura.

il consiglio che posso darti è quello di iniziare con la foto in parallelo perchè è più semplice da gestire poi con l'esperienza inizi ad aggiungere pezzi.
Come montatura ho una HEQ5 pro con goto, per le riprese ho una eos 350d modificata alla quale ho applicato un obiettivo fotografico, un tamron 70/300.
Il tutto l'ho piazzato sopra ad un rifrattore economico lo skywatcher 70/500 che ora utilizzo come telescopio guida.

i primi scatti sono stati nell'ordine dei 120-180-240 secondi massimi di esposizione non avendo l'autoguida, che però ho provveduto ad acquistare circa 8 mesi dopo, per mia scelta ho puntato sull'autoguida standalone (la LVI2) per non usare il pc.

il prossimo obbiettivo sarà quello di passare al telescopio, prenderò un newton 150/750 possibilmente nell'usato, appena metto da parte i soldi ovviamente :D

facendo un conto veloce posso dirti quello che ho speso.

600 € per la HEQ5 usata
370 € per la 350d modificata usata
370 € per la LVI 2 nuova
70 € per il 70/500 nuovo
110 € per 2 batterie da scooter, componenti elettrici e legno per la power tank
135 € per il tamron 70/300 nuovo

dovrò aggiungere il newton (usato), il correttore di coma ed il collimatore laser.
stimo 250 €

totale 1905, direi che ci si riesce a stare dentro come budget.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 7:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
"quale sarebbe l'attrezzatura minima per fare astrofotografia?"

Una reflex digitale (possibilmente modificata per astronomia), un obiettivo grandangolare (<=28mm), un treppiede, un cavo scatto remoto. E già ti diverti andando in posti bui magari con paesaggi da sfondo....

Il passo successivo:
Una reflex digitale (possibilmente modificata per astronomia), un obiettivo zoom buono (tipo i vari 70-200mm) + il grandangolare di prima, una montatura equatoriale (anche una buona usata e rodata eq5 va bene), un buon stazionamento polare, uno cavo scatto remoto programmabile. E qui ti puoi veramente spingere a vari soggetti, senza le limitazioni di tempi di ripresa di pochi secondi che hai se non hai l'inseguimento siderale (se la montatura è un buon esemplare e hai fatto un buon stazionamento polare puoi spingerti tranquillamente anche a 3-4minuti di pose non guidate). Poi in seguito potresti anche prendere in consideraz un filtro anti inquinam lum tipo clip che si mette dentro alla baionetta reflex, per aumentare contrasto delle nebulose/via lattea.

Il resto (telescopi di ripresa, autoguida, telescopi guida, pc, ecc.) viene dopo... :wink: buona fortuna e buon lavoro.... 8)

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 20:26 
Non connesso

Cita:
il consiglio che posso darti è quello di iniziare con la foto in parallelo perchè è più semplice da gestire poi con l'esperienza inizi ad aggiungere pezzi.
Come montatura ho una HEQ5 pro con goto, per le riprese ho una eos 350d modificata alla quale ho applicato un obiettivo fotografico, un tamron 70/300.
Il tutto l'ho piazzato sopra ad un rifrattore economico lo skywatcher 70/500 che ora utilizzo come telescopio guida.

i primi scatti sono stati nell'ordine dei 120-180-240 secondi massimi di esposizione non avendo l'autoguida, che però ho provveduto ad acquistare circa 8 mesi dopo, per mia scelta ho puntato sull'autoguida standalone (la LVI2) per non usare il pc.

Condivido il consiglio che ti è stato dato:
La fotografia in parallelo è l'unico sistema per non farsi venire l'esaurimento nervoso agli inizi, ed ha un fascino tutto suo per i larghi campi stellari.
L'unica cosa che mi sento di aggiungere è di usare , se puoi, obiettivi a focale fissa al posto degli zoom.Oggi è facile trovare vecchie (ma ottime ) ottiche con passo a vite a prezzi irrisori, specie russe, che danno ottime immagini se chiuse di uno-due stop.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 21:57 
Non connesso

condivido il pensiero di Fulvio, a posteriori inizierei con un ottica fissa manuale di vecchia data. tant'è che ho puntato un tair 300mm.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 22:03 
Non connesso

mi sfugge il funzionamento della foto in parallelo (scusate ma son niubbo).

la reflex si attacca al telescopio (senza rimuovere l'obiettivo) che ruota grazie al motore?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora