1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 23:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grossa meteora sopra la Russia!
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 16:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
qualcuno ha detto che un missile avrebbe disintegrato l'asteroide prima che toccasse terra, bel qual caso alla Russia andrebbe assegnato un premio per la miglior difesa aerea immaginabile: c'è chi si fa abbattere due grattacieli da lenti ed enormi aeroplani e chi, invece (svariati decenni dopo aver finito di essere una superpotenza), riesce in una manciata di secondi ad individuare, puntare, tracciare, inseguire ed abbattere un piccolo pezzo di roccia che va più o meno a 50mila chilometri all'ora.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 16:39 
Non connesso
Moderatore

Ecco il solito comunista a cercare di convincerci della superiorità dello stile sovietico :mrgreen:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 16:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ogni giorno tonnellate di meteore colpiscono la Terra.
E la quasi totalità è imprevista e imprevedibile.
Il 2012 DA14 al momento del suo massimo avvicinamento era comunque invisibile a occhio nudo e anche a distanze superiori al milione di km diventa ben difficilmente rintracciabile con un telescopio, se non si sa cosa e dove cercare.
Ogni giorno vengono scoperti asteroidi nuovi il che dimostra come sia elevato il numero di quelli di cui non si sa niente. E si tratta sempre di asteroidi comunque più grandi del meteoride che ha causato i danni in Russia.
Sul fatto che poi si possa credere che nessuno ci dirà nulla francamente mi viene da ridere.
Un asteroide, perché ne sia rilevata l'orbita, necessita di molte osservazioni e pensare che venga tenuto nascosto è assurdo. In tutto il mondo ci sono migliaia di astrofili che ogni giorno ne cercano uno per poter contribuire alla ricerca ma anche per la propria soddisfazione. E si pensa che un astrofilo che venga per caso a scoprire un asteroide di cui non esiste traccia nelle pubblicazioni ufficiali del MPC lo terrebbe nascosto??
E con i programmi di calcolo disponibili sia fra gli astronomi sia fra gli astrofili è molto semplice prevedere l'orbita e il rischio di impatto con la Terra.
Lasciamo perdere i film di fantascienza e basiamoci su dati oggettivi.
Un sasso di 15 o 50 metri di diametro che impatta la Terra fa danni enormi ma non mette in pericolo la vita sulla Terra se non nelle immediate vicinanze del luogo di impatto.
Un oggetto di qualche km di diametro sarebbe molto più pericoloso ma in questo caso sarebbe anche più facilmente individuabile.
Sapendo dove cercare sono riuscito a fotografare un asteroide di circa 7 km di diametro con una fotocamera digitale e un rifrattore da 10 cm che orbitava vicino all'orbita di Giove. Per colpirci all'improvviso dovrebbe arrivare da fuori il sistema solare in un'orbita che ce lo tenesse dietro il sole per molto tempo. Certo può succedere ma in quel caso non ci terrebbero nascosto nulla. Semplicemente non lo saprebbe nessuno. Ma nel momento in cui venisse scoperto puoi star certo che nel giro di pochi giorni lo saprebbero in tutto il mondo.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 17:04 
Non connesso

Renzo ha scritto:
... Sapendo dove cercare sono riuscito a fotografare un asteroide di circa 7 km di diametro con una fotocamera digitale e un rifrattore da 10 cm che orbitava vicino all'orbita di Giove.

Letto così avevo capito che tenevi il tuo rifrattore in orbita vicino Giove. Certo per il seeing sarebbe un'ottima cosa :mrgreen:

Scherzi a parte, penso anche io che la determinazione dell'orbita di asteroidi appena scoperta in genere coinvolge diversi ricercatori sparsi per il mondo, che mettono in comune le loro osservazioni. Difficile mantenere segretezza in questo modo

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 18:46 
Non connesso
Operatore Commerciale

Condivido, ma in certo casi, in nome della sicurezza nazionale, pensate che "certi" governi, non abbiamo mezzi persuasivi per convincere eventuali astronomi o media? Certo con internet tutto si complica.. Ma se volessero ci proverebbero in tutti i modi

ps) qua c'è il video di cui si parla..

https://www.youtube.com/watch?v=lFqDGPeJeYg

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 19:14 
Non connesso

sono riflessi causati dal parabrezza...
nessun missile potrebbe intercettare un meteorite in quel modo - tenendo conto delle velocità potrebbe farlo solo dalla direzione opposta a quella del meteorite direi. i missili balistici viaggiano a 6/7000 km all'ora quello aveva almeno il triplo della velocità, certo non lo si può prendere da dietro.

francamente se devo essere sincero sono sicuro che la notizia di un impatto inevitabile non potrebbe essere nascosta, ma sono altrettanto sicuro che, se fosse possibile nasconderla sarebbe probabilmente meglio farlo a meno di non avere a che fare con un bolide come questo il cui impatto può interessare un'area potenzialmente evacuabile.

se fossimo in rotta di collisione con un oggetto di 7/10 o 15 kilometri di diametro, qualcosa contro cui non si possono prendere contromisure di nessun tipo, che senso avrebbe allertare una popolazione destinata per lo più all'estinzione?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 19:16 
Non connesso
Operatore Commerciale

A salutarci?? :?

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 19:24 
Non connesso

... :roll: a causare stragi, saccheggi, scatenare fanatismi farci correre tutti come pazzi a cercare un'impossibile salvezza, imbottirci di alcool droghe etc per rincoglionirci fino allo sfinimento? io credo che cercherei di suicidarmi in maniera estremamente divertente, per sfinimento sessuale o per il troppo alcool... mah meglio morire in pace.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 19:28 
Non connesso

yourockets ha scritto:
... :roll: a causare stragi, saccheggi, scatenare fanatismi farci correre tutti come pazzi a cercare un'impossibile salvezza, imbottirci di alcool droghe etc per rincoglionirci fino allo sfinimento? io credo che cercherei di suicidarmi in maniera estremamente divertente, per sfinimento sessuale o per il troppo alcool... mah meglio morire in pace.

Onan ti fa un baffo ! :-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 19:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il video è veramente molto interessante. Secondo me quelli che si vedono sono pezzi del bolide che si disintegrava. Probabilmente era costituito da materiale composito e per il calore alcune parti si sono disfatte e sono anche esplose prima di altre più resistenti che hanno costituito gli spezzoni che si vedono proiettare attorno. Anche il pezzo (il razzo) da dietro è un pezzo del bolide che prima non si vedeva perchè ancora freddo che ad un certo punto è diventato incandescente e si è reso visibile. Il fatto che sembra che vada più veloce e che colpisca il resto del bolide è perfettamente plausibile, pensiamo che quello è un pezzo che si trovava nella scia del bolide stesso, ma il bolide rallentava perchè frenato dall'aria, allora il pezzo che era nella scia, senza avere punti di riferimento nell'osservazione, sembra accelerare e colpirlo da dietro, in realtà è il pezzo davanti che rallenta. Questa frammentazione con gli scoppi ripetuti può dare delle informazioni sul materiale che costituiva il bolide.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora