Salve, qui sotto c'è la mia prima M42 fatta con senno e coscienza... (la primissima M42 l'avevo postata tempo fa ed era stata buttata a caso e di fortuna non sapendo minimamente cosa facevo).
Dunque, ora ho fatto un veloce allineamento drift al mio newton 150 f/5 su NEQ3.2, poi l'ho messo in autoguida con il mini cercatore della Orion a cui ho collegato la NexImage 5.
Il sensore di ripresa è la fedele 450D non modificata e ahimè ancora senza alcun filtro (ma la spesa è prossima).
Ho fatto una serie di campionamenti ed è visto che l'ISO ottimale per la 450D è di 800, infatti il 1600 produce eccessivo rumore e pixel caldi senza un minimo di filtro.
Purtoppo ancora non conoscevo software dedicati tipo Nebulosity e quindi mi sono affidato allo scatto remoto Canon, il quale però permette esposizioni massime di 30 secondi.
Alla fine ho fatto 20 scatti da 30 secondi e le ho passate con DeepSky Stacker... ed ecco il risultato.

Sinceramente però... non sono molto soddisfatto, mi sembra che manchino dettagli, credo per l'esposizione ancora troppo breve.
Consigli e critiche? Avrebbe giovato fare più pose? (la prossima volta userò Nebulosity e faro pose piu lunghe visto che non ho notato problemi di deriva a 30 secondi).
Posso usare qualche altro software di post processo che mi aiuti?