Ciao a tutti, eccomi come promesso a recensire l'uscita fatta questo week end.
Alla fine il posto scelto è stato questo grazioso agriturismo
http://www.borgodesalaioli.it/agriturismo-scansano non lontano dall'altro precedentemente scelto al quale non è stato possibile andare, ma che proverò un' altra volta. Dopo aver visitato altri due agriturismo che non mi avevano convinto (noi astrofili siamo proprio dei rompiscatole con le nostre esigenze) arrivo a BorgoSalaioli un gruppo di case antiche ristrutturate e adibite ad agriturismo, presentatomi con il proprietario il sig. Arrigo Savoini gli spiego subito le mie necessità e lui mi risponde subito che anche il figlio è un astrofilo alle prime armi con tanto di telescopio, e che non aveva problemi a spegnere tutte le luci visto anche che eravamo gli unici ospiti al momento. Ovviamente scaricato e montato il tutto il cielo si annuvola e dovrò aspettare fino alle 22.00 per avere qualche finestra di cielo sereno, e cosi sono andato avanti fin verso le 3.00, osservando qua e la dove si aprivano le nuvole. Ma quello che ho visto mi basta per dire che il cielo non è meno (si pensi che il sito si trova a circa 300mt. di altitudine) dell'Amiata, anzi se ci metto che ho un sud ed ovest che vedo fino all'orizzonte lo preferisco anche. Parlando con il proprietario, una persona veramente alla mano, mi ha detto che può ospitare fino a 14 persone , metterci a disposizione il giardino con corrente elettrica e farci un prezzo di favore se siamo un gruppo, io per una notte con colazione ho speso 30 euro a persona.
La Zona è veramente valida e la distanza da Roma è circa 160 Km, io dico che ne vale la pena di organizzare un uscita di gruppo in questo o un altro agriturismo nei dintorni di Scansano.
Saluti.
Davide