Vi ringrazio per avere commentato l'immagine!
@Astroaxl: incuriosito dalla tua considerazione sulla flux, stasera ho provato a fare una elaborazione esasperata per vedere se saltava fuori qualcosa...beh devo dire che lavorando un po' con le curve in effetti qualcosa sembra venire fuori soprattutto intorno a M81, ma siamo davvero al limite tra il segnale e il rumore, d'altronde con solo 3,2h di posa evidenziare bene la flux (per di più con una reflex) credo sia abbastanza difficile.
@Vaelgran: sì anche altri mi hanno segnalato una leggera dominante rosso/violetto. Il bilanciamento colori è una cosa sempre difficile da ottenere per me, almeno però stavolta sono riuscito ad evidenziare bene i dettagli quindi ho fatto comunque un passo avanti
@Nicola: eh...avrei voglia sì di iniziare ad usare il C9,25HD, soprattutto adesso che arrivano le galassie, solo che gestire 2350mm di focale non è uno scherzo e non mi sento ancora pronto per usare questo tubo "sul campo"...per il momento lo sto provando da casa con il ccd.
@Claudio: sì la mia immagine è stata leggermente croppata per dare una inquadratura più piacevole (a mio gusto personale!)
@Danzinger/Francesco/Cristina/Micimax/Angelo: grazie anche a voi per l'apprezzamento!