1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 21:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Celestron Nexstar 127 SLT e Powertank
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 11:56 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Stamane il corriere SDA mi ha recapitato il telescopio in oggetto, col Powertank Celestron. Prima di fare danni, volevo domandarvi alcune cosette. :)

Il Powertank l'ho messo subito in carica, come consigliato da istruzioni. Dovrebbe restarci circa 15 ore, eppure la spia "ready to uese" è già accesa. Tutto normale?

Nella confezione del Nexstar, non ho trovato alcun cavo per collegare il Powertank caricato al telescopio stesso. Nella confezione del Powertank, invece, c'era una presa con vari adattatori (ed ho usato quello specifico per collegare il tutto alla presa della corrente) ed uno spinotto più "cicciotto". Devo usare quest'ultimo per collegare il Powertank al telescopio?

Grazie e scusate le domande banali, ma è la prima volta che ho a che fare con elettronica e diavolerie varie in ambito astronomico e non vorrei friggere tutto.

Andrea

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 12:01 
Non connesso

Spesso la batteria e' gia carica, tutto ok.
Il connettore cicciotto dovrebbe essere di quelli che vanno nella presa accendisigari della macchina, il connettore da usare e' quello, nella powertank dovrebbero esserci due prese tipo accendisigari, va collegato li.
Ciao

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 12:30 
Non connesso

Ciao John, grazie.

Le due prese accendisigari sul Tank ci sono, effettivamente. Una vale l'altra? Perché una mi pare sia contrassegnata da un "+", l'altra da un "-".

"12V/10A Output", questo c'è scritto.

Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 12:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
I Celestron SLT funzionano anche a pile e quindi mi sembra che il cavo di alimentazione non sia in dotazione, ma vada comprato a parte come optional.
E' un normale cavo per presa accendisigari, ma la parte telescopio deve essere della misura giusta e col polo positivo all'interno.
Questo è l'originale
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 21&famId=2

Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 13:05 
Non connesso

Ciao Roberto, grazie.

Quello che hai linkato è esattamente lo stesso cavo che ho trovato nel Powertank. Quindi, come diceva John, è quello che dovrei usare per il collegamento al telescopio, vero?

L'unico dubbio che mi rimane, è riferito ai due connettori presenti sul Powertank. Apparentemente uguali, ma non vorrei far frittate. :D

Andrea

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 15:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se ti riferisci alle prese accendisigari, usare l'una o l'altra non fa differenza, sono due per darti modo di usare il power tank per due utilizzatori (ad esempio montatura+ccd).
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 16:00 
Non connesso

Bene, grazie a tutti.

Oggi è un giorno molto particolare. Mi sembra ancora pazzesco avere il Nexstar montato accanto a me e in attesa che si diradino le nuvole sopra Roma. Dopo più di dieci anni, torno all'astronomia pratica. Una sensazione quasi onirica, oserei dire. :))

Mi scuserete, se userò questo topic per chiedervi lumi sui dubbi che sicuramente mi accerchieranno, dopo così tanto tempo all'asciutto. :)

Ah. E' arrivato anche il Celestron X-CEL LX da 12mm. Spero si riveli buono. (ma delle impressioni che avevo letto in giro, direi di sì)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 21:45 
Non connesso

Ho appena osservato Giove. Ero troppo impaziente e avrò fatto acclimatare il telescopio, per massimo mezz'ora.
Eppure l'immagine del pianeta era incredibilmente nitida e incisa.

Ho alternato gli oculari di casa Celestron trovati nel telescopio (9 e 25mm) e l'X-CEL LX da 12 mm. Col 9mm appariva un po' più grande, ma non molto più di una moneta da 1 cent.

Visibili le bande del pianeta (ne ho apprezzate almeno due), colorazioni tenui sul verde e marroncino chiaro e soprattutto, la GMR. Sono molto felice e soddisfatto. Stupore puro, nell'ammirare questo corpo sospeso e due lucine accanto (quali satelliti saranno stati?).

L'unico neo, mi aspettavo un'immagine un pelino più grande dell'oggetto. Come posso rimediare? Magari un tentativo con un 5mm?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 15:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
ho usato e possiedo ancora il mak 127 che è otticamente identico al tuo; ti posso dire che sui pianeti è veramente sorprendente quello che riesce a mostrare. Per quanto riguarda gli ingrandimenti, io ccredo che - Luna a parte - un 5mm sia veramente troppo. Calcola che all'aumentare dell'ingrandimento aumenta notevolemente il disturbo dovuto al seeing. Per la mia esperienza, le migliori immagini le ho avute con un ortho 7mm, al massimo con un 6mm ma non aggiungeva molto al 7, forse perchè non era ortho.
Per saper quali satelliti stai osservando è sufficiente scaricarti uno dei tanti planetari gratuiti e impostare ora e luogo di osservazione. Se è per i satelliti di Giove stellarium va più che bene :wink:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2013, 11:22 
Non connesso

Sì, hai ragione. Infatti mi sto orientando verso il 7mm Celestron X-CEL LX. Ho già il 12mm e lo trovo ottimo.

Nella notte appena trascorsa, ho osservato il mio primo Saturno. Osservavo dal terrazzo condominiale. Inizio col 25mm. Dischetto del pianeta evidente, anularità pure. Però troppo piccino per scorgere altro (almeno secondo la mia modestissima esperienza).

Passo al 12mm X-Cel LX. E subito le note dolenti. L'immagine ribolle tantissimo. Non riesco a mettere a fuoco. Accanto a me c'è il tetto. Mi dico "vuoi vedere che da un po' fastidio, visto che punto in quella direzione?". Mi sposto un poco e la situazione effettivamente sembra migliorare. Poi, grazie anche a momenti di calma, a forza di guardare stabilmente, scorgo evidentemente una banda tra il colore ocra, più chiara mi pare e dopo un po' di tempo, la Cassini. Il tutto piuttosto ben inciso e nitido, anche se l'immagine continuava a ribollire di tanto in tanto.

Mi sa che non c'era un gran seeing stanotte a Roma. Per alcuni frangenti, ho potuto utilizzare pure il 9mm, con discreti risultati. Ma per la nottata, ho preferito il 12mm.

E' stato piuttosto emozionante vedere questo sistema anulare sospeso nel nulla apparente.
Spero però vada meglio più avanti, aiutato da un seeing migliore.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora