Considerato che da diverso tempo posso dedicarmi poco all'astronomia pratica, per tenermi occupato ho intrapreso un progetto per cercare di ottimizzare la strumentazione in mio possesso e cercare di sfruttare al meglio le poche serate in cui posso dedicarmi a qualche sessione fotografica.
Per farla breve, dopo un'attenta analisi di quelle che erano le mie esigenze è nata la Astrobox, una scatoletta con le seguenti caratteristiche:
- Un ingresso di alimentazione a 12V e 4 uscite a 12V per distribuire la corrente a tutte le apparecchiature più un'uscita a 5V ausiliaria per alimentare ad esempio un Hub USB
- Un Driver per motore passo passo per il focheggiatore
- Tre uscite digitali gestite da relè di cui 1 è un semplice contatto pulito per comandare ad esempio lo scatto di una reflex e 2 per alimentare dispositivi a 12V
- Un'uscita PWM in grado di regolare la corrente fino a 20A di un dispositivo a 12V utile ad esempio per regolare la potenza delle fasce anticondensa oppure per gestire una cella di Peltier
- Due sensori di temperatura digitali
- Ed infine per gestire tutto il sistema da PC è possibile utilizzare una connessione Bluetooth oppure un semplice cavo USB
Grazie a questa scatoletta magica adesso gestisco tutta la mia strumentazione con un solo alimentatore e sono in grado di utilizzare tutta la strumentazione tranquillamnete standomene seduto di fronte al PC.
Per ora è solo un prototipo perché ho dovuto adattare la scheda progettata ad un contenitore commerciale tuttavia sono molto soddisfatto del risultato.
Ed ecco qualche foto:
Allegato:
Commento file: Connessioni di alimentazione
001.JPG [ 152.42 KiB | Osservato 2333 volte ]
Allegato:
Commento file: Uscite digitali, uscita PWM, porte di connessione delle sonde, USB
002.JPG [ 174.9 KiB | Osservato 2333 volte ]
Allegato:
Commento file: Interno
005.JPG [ 319.58 KiB | Osservato 2333 volte ]
Allegato:
Commento file: Software di controllo
ControlPanel.jpg [ 34.83 KiB | Osservato 2333 volte ]
Allegato:
Commento file: La Astrobox in azione
Astrobox.jpg [ 118.98 KiB | Osservato 2333 volte ]