1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 21:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chiedo consiglio !
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 21:23 
Non connesso

Neofita ha scritto:
Grazie mille moebius mi sei stato di grande aiuto ma tu mi sapresti consigliare anche per poter vedere le galassie non come le stelle ma almeno come struttura base che ingrandimenti dovrei acquistare e poi è necessaria la barolo se ho già gli ingrandimenti :D

Caro amico,
i soci che mi hanno preceduto sono stati esaurienti più di me, e il ringraziamento, semmai, va a loro.
Con il tuo telescopio puoi certo vedere le galassie più "facili", ma i forti ingrandimenti non ti sono d'aiuto. Tieni presente che a oggetto debole corrisponde ingrandimento debole. Ci sono è vero, galassie e nebulose che alla vista ci guadagnano anche con un ingrandimento un po' spinto, ma sono molto poche e la regola generale è quella che ti ho detto.
Chiudo con una battuta tanto per sorridere: il barolo è certamente un buon vino, ma non è indicato con i telescopi. Immagino che avrai voluto dire "Barlow".
Saluti carissimi.

Ultima modifica di moebius il venerdì 1 febbraio 2013, 18:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 23:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si si certo barlow il t9 Dell' iPad mi ha scritto automaticamente barolo Bha grazie mille per le informazioni ma che ingrandimenti mi consigli

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 21:09 
Non connesso

Caro Neofita,
Vuoi sapere quali ingrandimenti ti devo consigliare? Ebbene per vedere galassie e nebulose ti posso indicare oculari con lunghezza focale abbastanza elevata; non so dirti di quanti millimetri perché non conosco la lunghezza focale del tuo Dobson. In ogni caso dovrebbero poterti dare dai 30 ai 60 ingrandimenti: infatti oltre questi valori, tranne pochi casi, gli oggetti deboli svaniscono.
Per quanto riguarda le marche, secondo me le migliori sono tre: Pentax, Nagler (Televue) e William optics. E' ovvio che si tratta di una valutazione personale, ma la buona qualità di un oculare è quasi più importante della buona qualità di uno specchio o di un obiettivo. Le marche citate hanno però un difetto: costano carissime.
Se non te la senti di affrontare la spesa, puoi ripiegare sulla marca SWA, che fa oculari onestamente buoni. Altri oculari validi sono gli Yperion che come gli SWA hanno un prezzo molto più abbordabile.
Altro non saprei consigliarti se non di contattare il tuo negoziante di fiducia per sapere quali lunghezze focali di queste marche sono le più adatte per te.
Saluti cari.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 6:45 
Non connesso

Grazie mille il mio è un Gso dobson 8" 200/1200 e con f6 ma per i pianeti a detta tua con queste caratteristiche fino a che ingrandimenti posso spingermi? Scusa ancora l'enorme disturbo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 10:30 
Non connesso

Ciao e benvenuto, ricorda che per vedere bene galassie e nebulose ci vuole non solo una buona apertura (e tu ce l'hai, il GSO 200 è un signor telescopio), ma anche e soprattutto un cielo buio. Senza quello non ci sono specchi, oculari o filtri che ti possono aiutare. Considera che io (ho un GSO 250) per osservare mi faccio minimo 100 km ad andare ed altrettanti al ritorno (sono di Roma). Alternative, se ti interessano oggetti deboli come le galassie, non ce ne sono.

Per i pianeti invece non hai problemi nemmeno dalla città, con il tuo puoi andare tranquillamente ad oltre 300X, ma sono poche le serate adatte.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 18:39 
Non connesso

Neofita ha scritto:
Grazie mille il mio è un Gso dobson 8" 200/1200 e con f6 ma per i pianeti a detta tua con queste caratteristiche fino a che ingrandimenti posso spingermi? Scusa ancora l'enorme disturbo

Caro Neofita,
quanto agli oculari ti ha risposto esaurientemente il socio che mi ha preceduto.
Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 19:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
ciao,
di consigli preziosi te ne hanno dati tanti; per gli oculari (come per tutto del resto) dipende da quanto hai intenzione e possibilità di spendere...restando su cifre +o- basse ti dire di prendere, come già indicato da moebius un bel 32/36mm swa da 2"(37/33x, per oggetti poco luminosi ed estesi) spendi relativamente poco e non sarai deluso. sappi però che ti verrà "voglia" di migliorare sempre più le osservazioni, quindi, se puoi, non risparmiare su oculari di qualità in quanto davvero li userai con soddisfazione e li terrai una vita!
non ultimo consiglio, hai la gran fortuna di avere a dua passi, a caserta, mimaslab, dove troverai e toccherai con mano ciò di cui hai bisogno per corredare a dovere il tuo tele...con tanto di competenza.

saluti.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora