1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 14:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 8:03 
Non connesso

Una situazione l'ho gia affrontata in un topic,ma con questo voglio trattare un intero tema e cerco un vostro consiglio al riguardo .
Al momento attendo Pasqua per la laurea per prendere qualsiasi decisione, ma prima ho deciso di fare l'inventario (Sono 2 anni che non tocco la mia attrezzatura) e rivedere i problemi che avevo e che si devono risolvere per riprendere a vedere le stelle.

Al momento il mio inventario è formato da :
eq6 , newton skywatcher BD 25cm, correttore di coma, collimatore baader, camera guida , 80 ed BD e svariati pesi.

I problemi che mi sorgono alla mente sono di vario tipo ma strettamente legati all'investimento fatto due anni fa su eq6 e sul newton :
1 la eq6 ricordo che porta il tubone quasi al limite delle sue capacità
2 estremo contorsionismo che crea la suddetta combinazione
3 Newton che necessita di buio estremo, dato che in una serata leggermente inquinata si vedevano piu cose con un apo da 15cm
4 impossibilità fotografica sia per colpa del vento (Basta una minima brezza per muovere il tubo) sia con ed80 messo come guida perchè la EQ6 inizia ad avere problemi seri .

SU quest'ultimo punto mi chiedo se fosse la montatura stessa ad avere problemi (Non ricordo infatti se dava il problema anche col solo newton).
Praticamente quando si muovevano i motori capitava che non si riusciva a muovere in alcuni punti o che mentre si muoveva slittava la posizione (Tipo il tubo si muoveva verso l'alto per poi ricadere verso di colpo in basso). Ora non ricordo di preciso, ma ai tempi stringevo maggiormente le viti di bloccaggio per limitare il problema.

Alla luce di questa situazione pensavo da tempo di vendere il tubo e il correttore a 400€ (Una volta provai pure qua) notando come tutti cercano un correttore ma nessuno prende un newton.
Ora allora decido di tenerlo sulla panza e quindi vorrei un consiglio sulle spese per migliorare la situazione.
In pratica pensavo :
1 racimolo soldi e prendo uno SC tipo C9 (Ho visto che si trovano anche a 1200€ ora) o un altro modello piu adatto, dato che non sono aggiornato, e metto in pensione il newton (O lo trasformo in un dobson come ho gia chiesto in un topic)
2 Compro una montatura decente che mi possa REALMENTE sostenere la mia configurazione ma mi vien da chiedere.
3 Fate voi

Quindi vi chiedo consigli sul da farsi ed anche la spesa minima per affrontare sia le mie soluzioni sia le vostre.
Il target, se non lo si capisce, è principalmente visivo ma anche fotografico (QUi pero ho solo delle reflex Sony e una vecchia 300d non modificata).

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 13:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quando parli di utilizzo fotografico, intendi Deep Sky o Hi-Res?

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 13:14 
Non connesso

Simone Martina ha scritto:
Quando parli di utilizzo fotografico, intendi Deep Sky o Hi-Res?

Solo deepsky .
Hires mai provato realmente e non so se possa dare soddisfazioni dato che ,a quanto ricordo, serve solo per foto di pianeti

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 13:23 
Non connesso

Uhm, il C9¼ è rognoso sulle riprese DeepSky, soprattutto se sei alle prime armi.
Innanzi tutto devi considerare il mirrorflop, che può essere risolto solo con il blocco dello specchio, inoltre questi SCT nativi sono F10, quindi dovresti almeno prendere un riduttore di focale F6.3 e posizionarlo alla distanza corretta.

Ma senti, visto che hai un 80ED e una montatura che lo regge molto bene, perché invece di stravolgere tutto il setup non ti prendi un piccolo telescopio di guida da mettere in parallelo all'80? Il 250 lo usi solo per il visuale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 13:26 
Non connesso

Simone Martina ha scritto:
Uhm, il C9¼ è rognoso sulle riprese DeepSky, soprattutto se sei alle prime armi.
Innanzi tutto devi considerare il mirrorflop, che può essere risolto solo con il blocco dello specchio, inoltre questi SCT nativi sono F10, quindi dovresti almeno prendere un riduttore di focale F6.3 e posizionarlo alla distanza corretta.

Ma senti, visto che hai un 80ED e una montatura che lo regge molto bene, perché invece di stravolgere tutto il setup non ti prendi un piccolo telescopio di guida da mettere in parallelo all'80? Il 250 lo usi solo per il visuale.

Giusto che ormai riparto da ignorante perchè non so più che programmi usare per le foto in deep :oops: .
Io ai tempi pensavo che l'80 ed fosse un tele solo da guida e da foto a "mo' " di grandangolo senza possibilità di nebulose e altre formazioni.
Oltretutto dovrei prendere il suo correttore di coma da 300€ oppure ne conosci qualcuno migliore o più economico?

Io finora ho provato a creare un sistema di guida con il vecchio ed obsoleto newton celestron da 20cm modello compatto (Il solito di 15 anni fa, corto circa 50cm e con un duplicatore di focale incorporato senza possibilità di collimazione e qualità visiva quasi discreta) ma vedevo il risultato alquanto instabile .
A tal proposito ai tempi volevo puntare sui sistemi di guida fuori asse/ ccd a doppio sensore di 13ima mano .Quindi sarebbe comodo sapere se ci stanno novità sia sui sistemi di guida sia sui i modelli/prezzi :|

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 13:30 
Non connesso

Io non ho l'80ED, ma se fai una ricerca nella sezione Astrofotografia Profondo Cielo, vedrai che ci sono tantissimi astrofili che lo usano con successo e hanno adottato diverse soluzione per la correzione del coma.

Per quanto riguarda la ripresa, potresti usare la 300D per le riprese e comprare una camera di guida da mettere su un 70/500.

Certo, non è un'operazione gratuita, ma se devi metterti a far foto, ti toccherà aprire il portafogli... :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 13:47 
Non connesso

Ciao Celestro,
non ho ben capito quanto sei disposto a spendere ma se fossi nei tuoi panni e avessi pochi soldi o le idee poco chiare farei così:
1- trasformo il newton 250 in dobson;
2- compro l'anello adattatore per usare il cercatore come autoguida sull' 80 ED (http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... inder.html)
3 (opzionale)- baaderizzo la canon

Così facendo non vendi nulla, ti tieni il newton per fara un buon visuale e allo stesso tempo hai un setup fotografico leggero con pochi problemi di gestione e intanto ti fai un'idea più precisa su che tipo di deep sky ti piace (grande campo, planetarie, ecc.)

Credo che la tua opzione 2 sia poco praticabile perchè il costo di una montatura superiore alla EQ6 per domare il tubone è alto, a meno di trovare sull'usato.

Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 14:06 
Non connesso

Matteo Ghellere ha scritto:
Ciao Celestro,
non ho ben capito quanto sei disposto a spendere ma se fossi nei tuoi panni e avessi pochi soldi o le idee poco chiare farei così:
1- trasformo il newton 250 in dobson;
2- compro l'anello adattatore per usare il cercatore come autoguida sull' 80 ED (http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... inder.html)
3 (opzionale)- baaderizzo la canon

Così facendo non vendi nulla, ti tieni il newton per fara un buon visuale e allo stesso tempo hai un setup fotografico leggero con pochi problemi di gestione e intanto ti fai un'idea più precisa su che tipo di deep sky ti piace (grande campo, planetarie, ecc.)

Credo che la tua opzione 2 sia poco praticabile perchè il costo di una montatura superiore alla EQ6 per domare il tubone è alto, a meno di trovare sull'usato.

Matteo

Io sarei stato disposto a spendere anche 1200€-1300€ ,ma verso Pasqua dopo la laurea (Al momento ne potrei spendere 500 e ci comprerei gli accessori finora citati) e tanti sacrifici (Al momento vorrei sopperire prima ad un cambio di notebook con un macbook se riesco)

Sul tuo punto n°2 non è una brutta idea e ti chiederei se questo adattatore può andare bene per la camera che comprai a suo tempo (Una magzero 5 usata se non ricordo male) .

Trasformare il newton in dobson ora devo chiedere nell'altro topic perchè non sono pratico col faidate :x

Per le foto mi sono smepre buttato sul deep perchè io ho iniziato con la vecchia OM1 a pellicola ed era entusiasmante vedere il deep prendere colore e forma.
Infatti col newton da 25 mi sono fatto parecchi baffi di deep visuale ma senza tanto entusiasmo perchè ,dal mio vecchio e scadente newton, mi aspettavo almeno un maggiore chiarezza e dettagli (Dai crucchi spesi anche 200€ per 2 Hyperion e 1 planetary) invece braccia quasi impercettibili e ancora parecchio batuffolosi.
Appena ho provato foto pensavo che tutto potesse andare per il meglio ed invece è stato solo un fiasco per via dei giochi di guida e peso quasi impossibili (Soprattutto l'accopiata newton +80ed ).

Comunque ora daro un'occhiata agli scatti fatti con 80 ed 8)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 14:11 
Non connesso

Anche il riduttore/correttore puoi aspettare a prendetlo, intanto ti fai le ossa, poi quando comincerai a non essere sodfisfatto delle stelle ai bordi ci pensi, nrl frattempo se proprio puoi croppare un po.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 15:54 
Non connesso

L'anello adattatore è tarato apposta per la Magzero MZ5 e per camere con backfocus simile e funziona sicuramente sui cercatori 9x50 skywatcher diritti. La messa a fuoco la fai ruotando la parte anteriore del cercatore.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora