Eccomi!
Innanzi tutto grazie per le risposte!
Dovete avere un po' di pazienza perché io di telescopi che non siano dobson non ci capisco proprio nulla...
Vi spiego un po' meglio quali sono le mie esigenze così mi potete aiutare meglio.
Dunque ho già un dobson (che adoro!) da 12", ma ovviamente poco trasportabile.
Tutto è nato perché, vista la frustrazione dell'astrofilo durante la stagione invernale, mi è balzato in testa di comprarmi un altro telescopio mordi e fuggi che mi permettesse di osservare da qualche prato nei dintorni di casa, tanto per attenuare la sete da osservazione...
Quindi all'inizio ero più proiettata verso un telescopio per il planetario, stelle doppie e ammassi.
In seguito ho pensato che avrei desiderato un telescopietto per le nottate in montagna d'estate...
Poi mi è venuto in mente che un telescopietto sarebbe bello da portare anche in aereo...
A questo punto... Dal momento che io solitamente osservo il cielo profondo, dovrei proiettarmi su un telescopio che sia piccolo, poco pesante da portare in aereo, che mi consenta di farci un po' di deep e che accetti oculari da due pollici, perché pur avendo uno zoom hyperion 8-24 da 31.8, mi roderebbe un po'lasciare a casa i cento gradi di campo per guardare nel buco della serratura!!
Ora, onestamente parlando, pensate che esista uno strumento in grado di accontentare tutte queste esigenze?
@paperinik: Ma dici l'heritage?