1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 19:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 18:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La colonizzazione di altri mondi è solo argomento per la fantascienza.
Le risorse energetiche rinnovabili ci sono, il problema è che il genere umano è troppo numeroso. Quando saremo 250 milioni su tutta la terra non ci saranno problemi di sorta. I problemi ci saranno per diventare 250 milioni, sta a noi scegliere se diminuire in modo controllato oppure incontrollato, con le inevitabili conseguenze, perchè ciò avverrà certamente, anche se non lo si pianifica.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 19:40 
Non connesso

Ciao e scusa per il mio cattivo italiano. :?
***CUT***

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 28 gennaio 2013, 11:08, modificato 3 volte in totale.
Eliminata parte (riferimenti ad ufo e complotti) contro il regolamento della sezione, che consiglio di rileggere attentamente.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 21:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Marcopie ha scritto:
Ok, ma se gli poni la questione nei termini "sete di conoscenza" vs. "panza piena/figa/automobile di lusso" sceglierà sempre la seconda.

Non sono d'accordo! Fino ad un certo punto è vero, ma poi queste cose non bastano più (parlo sempre a livello di Umanità, non di singolo).
Un po' come la filosofia: a cosa serve? Apparentemente a nulla, ma già Aristotele diceva che l'Uomo a iniziato a "filosofeggiare" (passatemi il termine), una volta raggiunta una condizione di vita agiata: "panza piena/figa/automobile di lusso".

Comunque tutto il discorso nasce da qua:
Marcopie ha scritto:
una colonia orbitale (che costerebbe forse cento/mille volte tanto) che la costruiamo a fare? Per mandare in orbita gente a zappare la terra ed allevare vacche? (e il discorso vale, paro paro, per gli altri pianeti)
Dov'è il ritorno economico di questo investimento?

Ho voluto solamente sottolineare che, a mio avviso, tutta l'esplorazione spaziale non è stata fatta con il puro intento di ricevere un ritorno economico (se questo è il solo scopo, vi sono investimenti molto più redditizi).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 7:28 
Non connesso

Personalmente sono d'accordissimo con Philcer!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 8:20 
Non connesso

Zappare la terra possiamo farlo anche qui, però ad esempio le risorse naturali, che sulla terra sono comunque limitate, potrebbero essere un incentivo. Basta pensare all'elio 3 che in futuro potrebbe alimentare le centrali a fusione, quello sulla terra non lo trovi in quantità adeguata. Ma lo stesso discorso può applicarsi a certi metalli rari.

Quanto al rapporto costi/benefici, mi pare di aver sentito che il progetto Apollo ha fruttato all'America, solo in termini di ricavati sulle migliaia di brevetti prodotti, più di quanto è costato.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 13:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sei sicuro andrea?
Il progetto apollo aveva un costo esagerato! :wink:

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 14:06 
Non connesso

Sicuro no, bisogna sempre considerare ciò che si legge con spirito critico, visto che i giornalisti non sono a volte il massimo della precisione.

Ma qui (anche se lo avevo letto da qualche altra parte , ora non ricordo dove) ne parla

http://www.mediamente.rai.it/mm_it/001213/index.asp

forse il tre volte tanto citato nel testo è eccessivo, tuttavia i brevetti sono tantissimi, e molti hanno avuto diffusione larghissima (il teflon ed il goretex sono i primi che mi vengono in mente)

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2013, 15:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non ricordo dove lo avevo letto, ma il costo del programma apollo era arrivato addirittura ad un valore oltre l'unità del pil degli stati uniti in che non è proprio pochissimo!
http://it.wikipedia.org/wiki/Programma_ ... ma_e_costi
nel capitolo risorse organizzative ed economiche (c'è una tabella!)

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 17:55 
Non connesso

Credo che i programmi spaziali dovrebbero iniziare ad essere intrapresi in comunione tra tutti i paesi del mondo. Ognuno mette la sua parte e la gloria della conoscenza arriva a tutti. In questo modo i costi si dividono e l'impatto economico si spalma tra tutti. Questo non mi sembra totalmente utopistico, dato che i progetti vengono già gestiti da più paesi alla volta. NON CONDIVIDO il pessimismo assoluto di marcopie, assolutamente. Credo che una persona che ha una visione globale e assoluta come può essere un astrofilo, debba anche essere una delle persone che ci crede di più in queste cose, se non altro per spronare gli altri a capire che la conoscenza e lo studio dell'universo e delle nostre origini non è altro che lo scopo ultimo dell'uomo stesso. Ecco perchè non ha senso un ritorno economico. Forse noi dovremmo essere i primi ad incuriosire le persone su argomenti di questo tipo. Io personalmente sento una certa responsabilità verso gli altri. Come tanti di voi, credo fermamente anche io che lo spazio brulichi di vita, e l'idea di poterla anche cercare e sfiorare mi galvanizza. E' importante per la crescita intellettuale essere scettici OK, ma questo non vuol dire che non si può combattere per una causa. Credo che si dovrebbe essere più positivi.

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus
Web: [url]non attivo al momento[/url]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 18:08 
Non connesso
Vendor

BlackMamba ha scritto:
Credo che una persona che ha una visione globale e assoluta come può essere un astrofilo, debba anche essere una delle persone che ci crede di più in queste cose, se non altro per spronare gli altri a capire che la conoscenza e lo studio dell'universo e delle nostre origini non è altro che lo scopo ultimo dell'uomo stesso.

A me più che "visione globale ed assoluta" pare più una visione assolutista, una specie di "fede laica".
Io rimango un darwiniano osservante, non credo che l'uomo abbia un "destino" o un fine ultimo.
Siamo su questo pianeta in ragione di un processo formidabile ma cieco, che avanza per tentativi commettendo spesso e volentieri errori.

(ciò non esclude, tra l'altro, l'eventualità che lo sviluppo stesso dell'intelligenza non possa, sul lungo periodo, rivelarsi esso stesso un errore, un vicolo cieco evolutivo... K. Vonnegut, ad esempio, la pensava così...)

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora