Forse perchè un C8 oggi costa una follia, sia nel nuovo che nell'usato, specie se pensiamo che è rimasto identico preciso a come era 15 anni fa, con gli stessi difetti?
Skywatcher è semplicemente stata la "nuova moda" per gli italiani, degli ultimi 10 anni...
realmente poco "motivata", perchè ricordo ancora quando, 5 anni fa o anche più, si tessevano le lodi degli Skywather ED80, che erano gia allora obsoleti sia come intubazione che come fuocheggiatore, mentre si "sputava" su strumentini come lo Scopos66, che oggi vanno via come il pane dai 65-66-70-72 mm di apertura....
La moda dei Maksutov Skywatcher, che considero qualitativamente come consideravo allora l'ED80 e l'ED100, ossia delle mezze ciofeche, dovrebbe tramontare appena la "massa" degli astrofili comincerà ad accorgersi di come sono fatti gli attuali RC di GSO.
La differenza fra un Mak ed un RC è irrilevante, tanto oggi come oggi per molti lo schema ottico, l'apertura e la focale di uno strumento sono concetti molto vaghi e decisamente aleatori.
Così come le differenze di schema ottico negli oculari.
Ho visto gente prendersi dei Flat Field come fossero normalissimi WA, senza minimamente pensare su che strumento andavano, anzi, li ho visti tessere idiscriminatamente elogi usandoli su telescopi abissalmete differenti sia per schema ottico che per rapporto focale...
