philcer ha scritto:
Perchè siamo andati sulla Luna?
Per affermare la superiorità tecnologica USA sull'URSS.
Il termine "guerra fredda" ti suggerisce qualcosa?
In ogni, caso svolto il suo compito, tutto il progetto Apollo fu "pensionato" a tempo indeterminato (e infatti sulla Luna non ci siamo andati più)
Cita:
Perché mandare sonde intorno a Marte, o Giove?
In gran parte ancora per questioni di immagine, ma anche per le ricadute tecnologiche.
Tutto il lavoro sulla robotica e la guida a distanza adesso equipaggia i droni militari.
Cita:
Dovessimo anche scoprire che una volta c'era vita su Marte...e allora? Dal punto di vista economico non ci interesserebbe affatto.
E infatti non mi sembra che ci si stia stressando più di tanto per scoprirla.
Un robottino ogni quattro o cinque anni serve solo a colmare le aspettative (sempre più scarse) del popolo americano atta a garantire lo stanziamento di fondi pubblici.
E non è un caso se paesi con le classiche "pezze ar cu*o" come l'Italia nello spazio investano sempre meno.
Cita:
Io credo che l'Uomo abbia questa voglia di scoprire cosa c'è "la fuori" per pura sete di conoscenza.
Ok, ma se gli poni la questione nei termini
"sete di conoscenza" vs.
"panza piena/figa/automobile di lusso" sceglierà sempre la seconda.
Cita:
dove saremmo ora se tutte le risorse impiegate dagli uomini per uccidersi a vicenda fossero state messe in comune per la ricerca spaziale? o per la ricerca in generale? Non posso neanche pensarci..
Non lo so, fammici pensare...
Probabilmente solo un governo mondiale totalmente antidemocratico potrebbe realizzare questo "sogno".
Non so quanto mi piacerebbe. Anzi, probabilmente lo so e preferisco non pensarci.