1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 20:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2013, 22:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzi giovedì ho acquistato la pulsantiera synscan per la mia montatura eq6. Ieri ho fatto una prima prova per vedere se funzionava. Ho montato il tutto compreso il telescopio,fatto il bilanciamento,questo tutto dentro casa. Ho alimentato la montatura e attaccato la pulsantiera. Ho acceso la montatura e la pulsantiera si è accesa e sembra tutto ok. Il mio dubbio è sulla velocità rate. Mi spiego megloo.... ho provato a fare dei movimenti con le frecce direzionali alle varie velocitá e finchè ho provato le velocitá altá tutto ok...cioe appena non premevo più la freccia la montatura si fermava. Quando invece ho provato le velocità basse equivalenti ai numeri 0, 1, 2, 3, 4, 5 appena lasciavo la freccia direzionale la montatura continuava a muoversi. Ma è normale? Io usavo per i movimenti senza pulsantiera eqmode e quando mi muovevo alle velocitá basse la montatura si fermava. Quindi se c'è un problema credo che sia della pulsantiera non credete.?
Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2013, 23:06 
Non connesso

Definisci "muoversi".
Quando accendi la montatura, se non fai l'allineamento, lei sta ferma e puoi muoverla con i vari rate e le 4 frecce. Quando molli il pulsante lei ha un ramp-down di rallentamento, quindi se rallenta e si ferma è normale.

Spiega meglio.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2013, 23:14 
Non connesso

Si quando accendo la montatura lei sta ferma. L'allineamento quel giorno non l'ho fatto perchè ero dentro casa. Comunque la cosa che dici tu e cioè che appena mollo il pulsante e piano piano rallenta e poi si ferma me lo fa soltanto quando imposto RATE dal 6 in poi. Da 0 fino a 5 quando mollo il pulsante la montatura non rallenta., se premo freccia opposta si muove immediatamente nell'altro verso ma non rallenta...continua a muoversi....

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2013, 23:26 
Non connesso

Verifica la versione del software, magari è una vecchia versione bacata.
Quando parte dovrebbe dirti una cosa tipo: >> SynScan EQ << Ver.03.27
Come in questo manuale. Dal sito ufficiale della SkyWatcher puoi scaricare gli aggiornamenti e vedere se il problema si risolve. Le istruzioni per l'update li trovi qui, l'unica cosa a cui stare attenti è che la batteria del telescopio sia carica e che non si interrompa l'update durante l'operazione.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2013, 23:30 
Non connesso

Si è la versione 3.27... da quello che ho capito c'e il problema vero? Non è normale che fa questa cosa. Grazie comunque per l'aiuto. Comunque ho scaricato anche le spiegazioni delle funzioni dato dall'Auriga. A me sembra che ho fatto tutto bene dall'accensione in poi

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 14:33 
Non connesso

Edito, che non avevo capito niente... :oops: Non sarà solo backlash? A che ingrandimenti osservi? Se ci sono giochi (e ci sono sempre, in qualche misura) l'inseguimento ci mette un momento a riprendere, dopo che hai dato l'ultimo impulso. Se non ti succedeva prima, la cosa in effetti è strana. Ma immagino che tu abbia montato i nuovi motori, oltre alla pulsantiera, quindi è possibile che la situazione precedente si sia modificata e richieda una messa a punto.

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 15:23 
Non connesso

No no non ho montato anche i motori. Io comprai la eq6 da un privato che aveva smesso di usare la sua pulsantiera(poi venduta separatamente) per usare eqmode. Premetto ho provato il tutto dentro casa e quindi senza usare ne oculari ne ingrandimenti. La mia era solamente una prova per testare in modo veloce la connessione tra pulsantiera e montatura.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 15:25 
Non connesso

Con qualsiasi rate quando si rilascia il pulsante della freccetta la montatura o si ferma (salvo una breve decelerazione) se non è stato fatto l'allineamento o se non è stata scelta la velocità di inseguimento siderale lunare o solare. Se l'allineamento è stato fatto quando si rilascia il pulsante la montatura rallenta e si muove ad 1x, naturalmente guardandola sembra ferma. Quindi se si mette rate 3, premendo la freccetta va a rate 3 ed appena la si rilascia va a rate 1. Se continua a rate 3 vuol dire che il software ha qualche problema.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 15:40 
Non connesso

Ciao Fabio ho capito. No l'allineamento non l'ho fatto anche perchè come scritto prima stavo facendo una prova all'interno di casa. Ora sinceramente non so se smuovendo i vari pulsanti con la mia poca esperienza sono andato ad azionare l'inseguimento e quindi come dici tu appena lascio il pulsante continua a muoversi. Questo sinceramente non so dirtelo. Ho chiamato quelli della Rigel,dove ho acquistato la pulsantiera e mi hanno detto di provare ad aggiornare la pulsantiera e di riprovare a fare il tutto. Altrimenti mi hanno detto di riportagliela...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 15:46 
Non connesso

Si, ma quando l'inseguimento è attivo la montatura si muove, ma a velocità siderale, ossia con un giro in circa 24 ore, quindi è come se fosse ferma, si capisce che si muove solo perchè fa appena un ronzio. Fai l'upgrade del software della pulsantiera, può darsi che abbia qualche problema.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora