1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 6:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2013, 10:49 
Non connesso

Andreas Aldebaran ha scritto:
Cavolo sti Newton da 250 mm sono delle Bestie difficili da gestire...

250mm f4 vuol dire un tubo da 1mt, col peso all'estremità: già questo produce un momento angolare notevole, in più il tubo aperto, che da una parte è ottimo, dall'altra rende il telescopio più sensibile alle folatine di vento che fanno oscillare il telescopio, che come detto ha un'inerzia notevole (maggiore degli SC che sono corti). Insomma, non è che sia un dramma, ma ci vuole pazienza e bravura. Un rifrattore di corta focale è molto più comodo (anche da portare a spasso).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2013, 11:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Approfittando di un paio di settimane di tregua dal lavoro, diciamo che in questi 2-3 giorni ho letto parecchio in merito, vorrei buttare giù ciò che penso così magari da poter essere consigliato dai chi ha più esperienza di me...
Premetto che farò riferimento a TS solo perchè hanno un sito molto fornito...

TS APO65Q - 65mm f/6.5 Quadrupletto , Prezzo ~ 570 euro.
Sicuramente di eccellente fattura e campo corretto, mi lascia solo il dubbio del diametro. Questi 65 mm e una lunghezza focale di 420 mm mi sembrano tanto pochi (forse perchè sono abituato ad usare un 9"), ma non voglio dire cavolate visto che non ne ho mai susato nessuno. Il prezzo è sicuramente abbordabile.
Con la nikon D90 ho un obiettivo fotografico 70-300 non per reflex digitali Formato Nikon-DX e applicato alla DSLR mi da una focale da 105 a 450 mm...

Visto che sono relativamente un novizio in astrofotografia, ho deciso di tenere tengo in seria considerazione questi strumenti per iniziare:

TS 80/480mm F/6 Triplet APO FPL-53 , Prezzo ~ 1000 euro.
sicuramente dovrò utilizzare anche questo:
TS 3" Flattener , Prezzo ~150 euro (offerto insieme al telescopio).
Apertura 80 mm e lungheza focale 480 mm a me sembra davvero il minimo. Appena posso farò delle prove con il freeware "CCD Calc" per rendermi conto il Campo Inquadrato che ne esce fuori...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2013, 11:16 
Non connesso

E con uno "sforzino" in più ho decisamente messo gli occhi su questo:
TS 102-700mm-Triplet APO Refractor 3"Crayford , Prezzo ~ 1400 euro.
Potrei acquistarlo con TS 3" Flattener , Prezzo ~150 euro (offerto insieme al telescopio),
oppure con Riccardi 0,75x Reducer and Flattener for Refractors , Prezzo 400 euro (offerto insieme al telescopio).

Ora, mi sembra di aver letto da qualche parte che i rifrattori TS, anche con lo spianatore che viene fornito abbinato, non riescano a spianare il campo fino ai bordi al 100 %. Qualcuno mi conferma questa cosa ???

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2013, 11:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ora mi sembra che si cominci a ragionare ed a prendere in considerazione un telescopio molto valido e dal sicuro risultato. Con quale spianatore prenderlo dipende dalla dimensione del sensore della macchina fotografica, io lo prenderei all'inizio con quello che non riduce, a 149 euro se preso assieme (altrimenti mi sembra che costi 199 euro). Se spiana abbastanza o meno dipende dalla dimensione del sensore della macchina fotografica, per un APS-C (23,6x15,7) dovrebbe bastare.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2013, 11:35 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Per curiosità vai sul sito di Renzo del Rosso (lo trovi con Google) e vai a leggere "Utilità" ed "Un Newton recuperato", tanto per vedere le modifiche che ha fatto ad un Newton (nato male) per riuscire ad usarlo in fotografia.

No no, capisco cosa mi volevi far capire.

Vorrei iniziare a fare astrofotografia, dato che vorrei investire migliaia di euro in questa (per me) divertentissima passione, non vorrei un giorno rendermi conto che lo strumento che ho non è performante (sempre tenendo conto delle fascie di prezzo e di diametro).

Tanto per mettere i puntini sulle "i" il TS 102-700mm-Triplet APO Refractor 3"Crayford con il "suo" Riccardi 0,75x Reducer and Flattener for Refractors verrebbe a costare circa 1800 euro, pronto all'uso...

Il Leggendario Takahashi TSA-102 sul sito dell'importatore italiano (skypoint) viene circa 3800 euro, e senza nessuno spianatrore/riduttore !!! :?

Quindi se questi 102-700 spianano a dovere con il Flattener/Reducer, ritengo che siano non il giusto compromesso, ma per me l'unica cosa realmente ipotizzabile...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2013, 11:37 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Se spiana abbastanza o meno dipende dalla dimensione del sensore della macchina fotografica, per un APS-C (23,6x15,7) dovrebbe bastare.

Pardon, ho letto solo adesso... :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2013, 11:44 
Non connesso

Lantaca ha scritto:
250mm f4 vuol dire un tubo da 1mt, col peso all'estremità: già questo produce un momento angolare notevole, in più il tubo aperto, che da una parte è ottimo, dall'altra rende il telescopio più sensibile alle folatine di vento che fanno oscillare il telescopio, che come detto ha un'inerzia notevole (maggiore degli SC che sono corti).

Oddio, succedeva abbastanza spesso quando usavo il c9.25 + barlow + DSLR e c'era un alitino di vento, mi vibrava tutto; parliamo naturalmente di vibrazioni piccolissime, ma con esposizioni da 5 minuti bastano per rovinare lo scatto.
In effetti con un tubo lungo il doppio del mio (circa) l'effetto dovrebbe sentirsi ancora di più e, osservando senza nessun riparo dal vento (specola), forse è meglio lasciarlo stare proprio sto Newton da 250 mm f/4 ...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2013, 11:56 
Non connesso

Oddio, succedeva abbastanza spesso quando usavo il c9.25 + barlow + DSLR e c'era un alitino di vento, mi vibrava tutto

Cioè tu fotografi a 2350x2=4700mm di focale e ti lamenti del mosso? a quella focale hai mosso se uno scoreggia a 5 metri di distanza... :mrgreen: non per nulla se vuoi fare fotografia deep col C9 DEVI usare un riduttore di focale

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2013, 12:02 
Non connesso

Lantaca ha scritto:
Cioè tu fotografi a 2350x2=4700mm di focale e ti lamenti del mosso? a quella focale hai mosso se uno scoreggia a 5 metri di distanza... :mrgreen:

:mrgreen:
Mi piace sperimentare...

Ho preso una barlow 2x-4x e mi diverto a cercare di tirarci fuori tutto ciò che posso...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2013, 12:41 
Non connesso

Lantaca ha scritto:
Cioè tu fotografi a 2350x2=4700mm di focale e ti lamenti del mosso? a quella focale hai mosso se uno scoreggia a 5 metri di distanza... :mrgreen:

:mrgreen:
Mi piace sperimentare...

Ho preso una barlow 2x-4x e mi diverto a cercare di tirarci fuori tutto ciò che posso...

Ciao, c'è un ottimo astroimager tedesco che ha realizzato magnifici lavori con queste lunghezze focali esagerate utilizzando una tecnica molto semplice ma proficua, specialmente su particolari oggetti di sezione angolare molto piccola (es: nebulose planetarie) Il metodo consiste nello stack di 3000 fotogrammi con esposizione inferiore o al massimo pari al secondo per subframe. Se è vero che ti piace sperimentare... almeno fallo in modo che possa ottenere "anche" dei risultati positivi.
Marco

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora