Approfittando di un paio di settimane di tregua dal lavoro, diciamo che in questi 2-3 giorni ho letto parecchio in merito, vorrei buttare giù ciò che penso così magari da poter essere consigliato dai chi ha più esperienza di me...
Premetto che farò riferimento a TS
solo perchè hanno un sito molto fornito...
TS APO65Q - 65mm f/6.5 Quadrupletto , Prezzo ~ 570 euro.
Sicuramente di eccellente fattura e campo corretto, mi lascia solo il dubbio del diametro. Questi 65 mm e una lunghezza focale di 420 mm mi sembrano tanto pochi (forse perchè sono abituato ad usare un 9"), ma non voglio dire cavolate visto che non ne ho mai susato nessuno. Il prezzo è sicuramente abbordabile.
Con la nikon D90 ho un obiettivo fotografico 70-300 non per reflex digitali Formato Nikon-DX e applicato alla DSLR mi da una focale da 105 a 450 mm...
Visto che sono relativamente un novizio in astrofotografia, ho deciso di tenere tengo in seria considerazione questi strumenti per iniziare:
TS 80/480mm F/6 Triplet APO FPL-53 , Prezzo ~ 1000 euro.
sicuramente dovrò utilizzare anche questo:
TS 3" Flattener , Prezzo ~150 euro (offerto insieme al telescopio).
Apertura 80 mm e lungheza focale 480 mm a me sembra davvero il minimo. Appena posso farò delle prove con il freeware "CCD Calc" per rendermi conto il Campo Inquadrato che ne esce fuori...