1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 16:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 10:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Mi rivolgo a tutti i possessori degli strumenti che descriverò di seguito ed anche a tutti gli utenti esperti del forum.

Brevemente, riassumo la la mia situazione:
posseggo (da qualche anno) un Celestron C9 1/4, con cui ho iniziato ad osservare e fotografare il cielo.
Lo utilizzo su una Celestron CGEM (equiparabile a EQ6) e fotografo/riprendo con una DSLR Nikon D90.
Normalmente mi devo sempre spostare per usare il Telescopio, da casa mia ho una visuale molto limitata della volta celeste.
I risultati non sono eccellenti ma mi diverto !

Forse la Focale troppo lunga, forse il rapporto focale f/10 troppo lento, forse anche i tempi di acclimatamento un po' troppo lunghi per i miei gusti, da tempo sento la necessità di cambiare strumento.

La configurazione SCT (Schmidt-Cassegrain) oramai la conosco e vorrei ampliare le mie conoscenze sulle altre configurazioni ottiche. Però al tempo stesso affrontando una spesa nuova (sono disposto a spendere fino a 1000 € circa ) non vorrei buttare al vento del denaro per un'acquisto avventato.

* * * * *

Dopo essermi un pochino informato e, dopo aver capito che il Telescopio Universale per tutti gli utilizzi non esiste,
vorrei acquistare un Tubo Ottico per l' Osservazione e la Fotografia esclusivamente del Cielo Profondo.

In primis, stavo pensando ad un Riflettore Newton da 10" (250 mm) con Rapporto Focale Veloce (f/4 o max f/5) ed una Lunghezza Focale di circa 800-1000 mm (con correttore di Coma).

Questo strumento è abbastanza "specializzato" per l'utilizzo sul Deep-Sky oppure mi potreste consigliare altre soluzioni ?

Sempre tenendo conto che mi devo spostare ogni volta per usarlo, con tutti i problemi che un eventuale lungo tempo di acclimatamento delle ottiche comporta.

Grazie per le vostre considerazioni.

Ultima modifica di Andreas Aldebaran il lunedì 21 gennaio 2013, 10:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 10:30 
Non connesso

Tanto per parlare di qualcosa di concreto, pensavo a questo strumento:

SkyWatcher Newton 250-1000 mm f/4

o magari questo, di maggiore qualità costruttiva (penso):

Teleskop-Service 10" F4 UNC Newtonian Telescope.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 11:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Secondo me sei sulla cattiva strada. Nel senso che cerchi uno strumento per fare sia visuale che foto sul cielo profondo. Invece per il visuale devi tenere il tubo che hai attualmente, che sul cielo profondo va benissimo, e prendere un telescopio esclusivamente per l'uso fotografico. In questo modo puoi prendere uno strumento di focale più corta che ha un campo ampio in fotografia che è anche molto più facile da autoguidare essendo corto di focale e anche più leggero. Quindi lascia stare i grossi Newton sempre difficili da gestire fotograficamente e passa magari ad un buon rifrattore, che con 1000 euro puoi trovare con una focale adeguata a molti oggeti deep estesi.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 11:21 
Non connesso

@ Fabio:
Ma un rifrattore da 100-120 mm di diametro non penso possa reggere il confronto con un newton da 200-250 mm, a livello di raccolta di luce...
Di sicuro però un tubo ottico più maneggevole lo userò con molta più facilità.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 11:38 
Non connesso

La raccolta di luce si valuta col parametro f, focale/diametro. In fotografia è importante ma non così determinante come in visuale, perché è solo un pezzo del sistema. Passare da un C9+1/4 f=10 ad un Newton 250mm f=4 ti darà più luce ma comunque anche altri problemi connessi con questa tipologia di strumenti, tipo usare obbligatoriamente un correttore di coma, avere un tubo che è molto grosso e sensibile alle vibrazioni ed al vento. Il fuocheggiatore andrà montato rivolto verso il basso, cosa a volte scomoda. Poi si può ben utilizzare, basta solo essere consapevoli delle problematiche connesse, in modo da non avere sorprese.
Una cosa da fare in via preliminare però è vedere le dimensioni de campo fotografato in funzione della focale dello strumento e del sensore impiegato. Perchè è come la fotografia tradizionale. Se si mette sulla macchina fotografica un teleobbiettivo poi si scopre che la facciata del duomo di Colonia non si riesce a fotografare...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 11:55 
Non connesso

Queste considerazioni sono sacrosante, grazie!

Avevo già pensato ad orientarmi su un rifrattore APO per la fotografia, ma il roblema è il costo...
Tante persone mi dicono che pochissimi hanno uno spianatore di campo dedicato che funzioni a dovere... e poi un apocromatico da 100 mm degno di questo nome costa troppo per me...

Diversi possessori di Newton sono passati agli Schmidt-Cassegrain, e penso che un motivo ci sarà...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 12:53 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista
io non mi intendo di fotografia ma butto la mia, perchè non inizi con un tripletto da 80mm? ne sento parlare sempre bene, la spesa non è alta (molto sotto i 1000) e potresti cmq cominciare a provare le differenze di uso e risultati. In caso positivo, facilmente puoi vendere quello che hai che non perde molto di valore e passare a qualcosa di piu grosso e definitivo..male che vada lo rivendi subito..oppure lo usi come tele mordi e fuggi..quando non vuoi montare il setup principale..

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 13:45 
Non connesso

Ciao,
pur avendo uno strumento simile a quello che vorresti comprare ti consiglio anch'io di lasciar perdere il riflettore perchè come dice Fabio, hai già un buon strumento per il visuale (io no infatti mi sto attrezzando per usare il mio tubo 200 f/5 in configurazione dobson all'occorrenza...).
Volevo precisare questo: occhio che ai 1000 euro di budget complessivi devi toglierne almeno 240 per la camera guida + 40 (ad essere strettissimi) per il sistema di guida (se fatto con cercatore), quindi complessivamente fanno max 700 euro per il tubo.
Detto ciò secondo me il classico ED 80 f/7 è l'ideale per sensori reflex ed il prezzo è ampiamente sotto il limite citato prima (400 euro).
Con i soldi che avanzano (circa 300 ma sono più che sufficienti) puoi considerare successivamente l'ipotesi della modifica della reflex con filtro Baader (se possibile - perchè di solito si fa sulle Canon) che ti permetterebbe di aumentare la sensibilità della macchina per la ripresa di nebulose.

Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 13:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Concordo pienamente coi consigli degli altri. Un grosso Newton veloce può essere fantastico per fotografare il deep, ma è un grande bestione da maneggiare. Come hai scritto che devi sempre spostarti, questo 10" Newton diventerà presto un'ingombro che non vorrai più fare spesso.

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 14:48 
Non connesso

Ci sono due rifrattori molto facili da usare che danno delle ottime prestazioni. Il primo il TS65Q, quadrupletto 65/420mm. Si, è piccolo, ma non vuol dire nulla, basta andare a vedere le foto fatte con questo piccolo strumento per ricredersi. Ha il pregio di essere concepito apposta per la fotografia, ha in campo perfettamente spianato all'origine e non necessita di nessuna lente aggiutiva, ha lenti in FPL53. E' ottimo. Lo vende sia Tecnosky che il sito tedesco di Teleskope Service. C'è anche un 80/520 quintupletto, sempre già spianato, con uno schema ottico simile, costa però di più, sempre su Teleskope Service. Quest'ultimo è attraente ma non so come vada perchè non ce l'ha ancora nessuno, il TS65Q invece ce l'ho.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora