1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 11:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AZ-EQ6 GT
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2012, 21:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E ' pressapoco quel che intendo io...
Il termine giusto per descrivere la posizione di quella montatura è" appollaiata".
Non mi sembra studiata per essere una altazimutale, ma piuttosto per "sembrare" una altazimutale. L'effetto secondario è che anche la posizione equatoriale ci ha rimesso in stabilità.
Può darsi che vogliano togliere dal mercato la eq6, compratela finchè c'è.

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2012, 22:45 
Non connesso

L'ho appreso solo adesso e mi sembra opportuno farlo presente: nella AZ EQ6 la trasmissione è con cinghia e pulegge! 8)

CS
Armando

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 10:11 
Non connesso

Armando ha scritto:
L'ho appreso solo adesso e mi sembra opportuno farlo presente: nella AZ EQ6 la trasmissione è con cinghia e pulegge! 8)

CS
Armando

Solo la trasmissione che trasferisce il moto dall'albero del motore passo-passo alla vite senza fine. Poi l'accoppiamento è sempre ad ingranaggi (vite senza fine-corona dentata).

La vera trasmissione "a cinghia e pulegge" è sulla linear e sulla M1, per il momento!

Emanuele.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 10:16 
Non connesso

Allora avrebbero eliminato la scatolina degli ingranaggi sgranocchianti? Non sarebbe male, però molto dipende dalla qualità della cinghia dentata, se dopo poco si dilata e cede... Sui particolari in gomma made in China non ho una grande fiducia, spesso adoperano materiali che col tempo si ossidano e si disfanno.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 12:15 
Non connesso

E' ovvio che la nuova EQ6 fa uso di vite senza fine. :wink:
Ciò di cui almeno io non ero a conoscenza è l'impiego di cinghia e pulegge per la trasmissione del moto alla vite senza fine.
Nulla esclude la sostituzione delle cinghie con equivalenti di qualità in caso di problemi (nota la dentatura).
E' invece critica la lavorazione delle pulegge...
Sono comunque propenso a ritenere la soluzione adottata potenzialmente migliore (non per il backlash, comunque presente).

CS
Armando

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 12:19 
Non connesso

La cinghia comunque riduce i giochi sempre presenti nella scatola degli ingranaggi. Non resta che provarla.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 gennaio 2013, 11:35 
Non connesso

L'ho appena ordinata! :D

Forse a marzo arriverà... Speriamo bene! Io sno fiducioso sulla sua qualità!

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 23:18 
Non connesso

Ciao,
volevo segnalarvi che rispetto alla AZ-EQ6 GT che avevo visto da Miotti e di cui vi avevo mostrato le foto nel primo messaggio, la versione finale in vendita ha subito esternamente un paio di modifiche.

La prima (ecco perché cito quello che avevo scritto all'inizio) è che l'attacco dell'alimentazione ora è finalmente "antistrappo". Hanno sostituito il jack con un connettore filettato.

L'altra modifica penso sia stato fatta essenzialmente per evitare un'interferenza della vite di di sicurezza per l'uso in altazimutale se la montatura viene utilizzata in equatoriale a latitudini molto elevate.
Per la vite infatti è stata ricavata una sede apposita (a destra della bolla) quando non in uso. Per coprire la filettatura della sede di utilizzo invece è stata messa una vite con una testa riflettente (tipo specchio).

Vi allego l'immagine della versione definitiva. Se la confrontate con quella che avevo postato all'inizio potete cogliere le differenze.

ciao
Paolo

paperino ha scritto:
Oggi ho avuto modo di dare un'occhiata dal vivo alla nuova AZ-EQ6 GT presso il negozio Salmoiraghi di P.za Grandi a Milano (ex Miotti per intenderci).

....

Il dettaglio che poteva essere sistemabile è il solito cavo di alimentazione che per posizione e prossimità al cavo del tastierino resta sempre a rischio se non assicurato in qualche modo.

.....

ciao
Paolo

Allegati:
azeq6_res.jpg
azeq6_res.jpg [ 155.94 KiB | Osservato 1041 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 23:22 
Non connesso

Ciao paperino! Ma tu quando l'hai ordinata? Per la mia non se ne parla prima di fine marzo... :roll:

I miei strumenti e molto altro sul mio blog: http://massimomiraglia.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 23:29 
Non connesso

Ciao,
a fine ottobre...
In origine le prime sarebbero dovute arrivare a fine novembre ma poi sono slittate a questi giorni...

Paolo

syn@psy ha scritto:
Ciao paperino! Ma tu quando l'hai ordinata? Per la mia non se ne parla prima di fine marzo... :roll:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora