1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 10:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 22:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
visto il meteo di tempo per elaborare ne ho da vendere, quindi ho rimesso mano agli scatti di Dicembre "sfruttando" dei nuovi tutorial ma soprattutto ordine nel metodo elaborativo fornitomi dal buon Ciccioboc.

La prima prova elaborativa l'ho fatta cambiando completamente approccio all'elaborazione perchè ho utilizzato DSS per il preprocessing salvando il file finale come FITS.
Questo file l'ho poi convertito in TIF per essere lavorato come livello di sfondo mentre il FIT l'ho passato con Fits Liberator 3 applicando uno stretch logaritmico ed importato per la luminanza.

ho fatto vari tentativi, l'unica pecca è che non ho controllato le stelle piccole nella colorazione selettiva e mi sono usciti degli aloni blu, ma è tutto riparabile.

Rispetto alla prima elaborazione l'immagine mi sembra più viva.
Attendo con ansia commenti e critiche. :D

Allegati:
Fiamma_B33_DSS_livelli.jpg
Fiamma_B33_DSS_livelli.jpg [ 422.69 KiB | Osservato 414 volte ]

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 11:24 
Non connesso

In effetti c'è differenza; pur mantenendo il fondo cielo sostanzialmente invariato hai dato più corpo alle parti nebulose. Stasera se ne riparla meglio :wink:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 20:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il fondo cielo è troppo scuro c'è nascosto molto segnale li sotto... posto una mia elaborazione più tirata, ho dovuto usare il filtro antirumore, forse tre dark sono troppo pochi. Il fuoco non era ottimale.

Ciao

Allegati:
forum.jpg
forum.jpg [ 362.22 KiB | Osservato 401 volte ]

Moravian G2 8300 Mono Astronomik L-RGB -- Baader Ha OIII SII -- QHY5L-IIm Baader IR-LRGB
Nikkor AF 180mm 2.8 ED

http://www.amastrofili.org/home.asp
http://www.astrobin.com/users/cicciobocc/
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 23:07 
Non connesso

Ho rifatto l'elaborazione da capo utilizzando solamente DSS, Fits Liberator e Photoshop.
Ho cercato di non perdere il fondocielo come nella prima immagine usando questo procedimento elaborativo.
Pretrattamento fatto con DSS da cui ho ricavato un TIF 16 bit, drizzle 2x a cui ho regolato i livelli, fatto una correzione selettiva del colore ed applicato un filtro minimo.
poi ho realizzato una maschera che mi permettesse di elaborare la nebulosa senza toccare le stelle, alla fine ho applicato tutte le migliorie che permette photoshop, in fine ho caricato il TIF risultante da uno stretch fatto con Fits Liberator dell'immagine originale di DSS salvata appositamente in formato FTS e fuso i livelli in modalità luminosità 25%.

In questi giorni ho messo mano molte volte a questa immagine anche per cercare di darmi un iter elaborativo e devo dire che è molto difficile scegliere la propria strada, ogni programma ha i suoi pregi e difetti.

Nebulosity potenzialmente è il mio preferito ma mi sto rendendo conto che restituisce immagini troppo scure e non riesco a ridare la giusta luminosità all'immagine.
Maxim DL mi crea problemi con i flat anche se il contrasto delle immagini ed il potenziale in fase di pretrattamento è quello che preferisco
DSS è facila da usare ma restituisce le stelle troppo grandi.

Immagine

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora