Se ci si accontenta della qualità discreta, ce n'è per tutti i gusti...
Tra la sera del 30-12-12 e quella del 08-01-13 ho raccolto un pò di filmati a varie focali, da 3 a 5,6mt. Finora sono 3 le immagini appena presentabili che il solito seeing penoso degli ultimi tempi, mi ha concesso di ottenere. C'era pure tanta Luna il 30.
Trovate tutte le informazioni di ripresa direttamente aprendo le immagini, mentre la strumentazione è in firma.
Per il tiraggio ho utilizzato 2 diverse prolunghe H-production

che ho utilizzato tra la barlow e la webcam.
La prima immagine è proposta in "duplice copia" con un'elaborazione leggermente più aggressiva a sinistra (stack Iris) e più soft a destra (stack AutoStakkert2), mentre l'ultima (indubbiamente la peggiore) la pubblico solo perchè ancora non mi era capitato di avere le 2 macchie, l'ombra ed il satellite, contemporaneamente visibili.
Sono un pò deluso dal fatto che non riesco mai a risolvere dettagli fini nelle bande, credo che pur lavorando con una semplice Toucam si possa ottenere di più, è solo questione di seeing?
Procurarmi un un filtro Ir-pass (non ho intenzione però di riprendere rbg separatamente), può migliorare la situazione? Oppure mi complico solo la vita per miglioramenti esigui?
Grazie per commenti e consigli che vorrete dispensarmi.