Scusate, non è mio solito riproporre nuove elaborazioni sullo stesso soggetto, anzi stessa immagine, ma questa volta permettetemi uno strappo alla regola. Guardando le elaborazioni della Rosetta fatte nei giorni precedenti, proprio non mi sono sentito a posto, non erano rappresentative del mio modo di vedere la fotografia astronomica: immagine praticamente monocromatica (me lo aveva fatto già notare Nicola Montecchiari che ringrazio ancora) quindi tanto valeva desaturarla completamente e presentarla in B/N, troppo forzata nei contrasti e nel colore, insomma non mi andava proprio giù. Allora ho ripreso lo stack con IRIS, ho nuovamente bilanciato il nero ed il bianco in modo diverso, uno leggero stretch asinh, la sistemazione dei livelli per la pubblicazione e basta. Ne è uscita un'immagine completamente diversa che potrà o meno incontrare i favori, ma che mi rappresenta meglio, sicuramente colori meno "densi", contrasto più leggero e immagine complessivamente meno accesa. Ma tant'è!
Ciao!
Vecchia elaborazioneNuova elaborazione