1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 19:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pulire specchio primario dobsono 300
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 14:44 
Non connesso

salve a tutti. ieri purtroppo ho fatto la minchiata di osssrvare sotto dei cipressi a casa mia. e ho visto che si e' depositata della polvere sottile dentro il tubo. allora, sono intervenuto con un mocio vileda nuovo col manico lungo per pulirlo. volevo chiedervi, siccome volevo anche pulire lo specchio primario, faccio male se, stando legerissimo come una piuma, accarezzo lo specchio con il panno del mocio per pulirlo? sara' anche una mania, poiche' non pensa che lo specchio abbia granche' di polvere, anzi, ma mi sentirei a posto se potessi solo passarci col mocio, sfiorandolo appena e cosi mi sentirei meglio. se no, avete altre soluzioni? senza smontarlo ovvio

saluti

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 15:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
io una volta ho provato ad aspirare un po di polvere con un tubo di aspirapolvere dal primario del mio dobson facendo attenzione a non toccarlo, poi la sfiga ha voluto che si staccasse il tubo dell'aspirapolvere ed ora mi ritrovo il primario con un bel graffio di 1 cm circa. Certo non mi da alcun tipo di problema ma sarebbe potuta andare peggio. Perciò io direi: se non si hanno gli strumenti adatti meglio lasciar perdere, meglio un po di polvere che uno specchio danneggiato. Comunque io sono poco esperto ho il telescopio da settembre meglio sentire qualcuno più esperto di me magari hanno dei consigli utili anche per me.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 15:18 
Non connesso

Se tocchi il primario col mocio lo rovini irrimediabilmente. Come se lo tocchi con qualsiasi cosa a secco. L'unica cosa che puoi fare senza smontarlo è metterlo con lo specchio in alto e soffiarci sopra con una peretta in gomma con un tubino di prolunga.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2013, 20:53 
Non connesso

quanta polvere c'è? credo faresti meglio a fargli una foto e postarla.
questo perchè se c'è solo un po di polvere va tanquillo che non ne risentirà la luminosità del telescopio.

io ho avuto un dobson truss da 300mm per 3 anni e mezzo e non ho mai pulito lo specchio, so che qualcuno aveva addirittura l'umidità ai bordi, roba da crescerci i funghi, la quantità di polvere rispetto alla superficie riflettente è talmente minima (almeno spero sia così) che non te ne accorgerai.

per lavarlo comunque c'è bisogno di acqua demineralizzata e del sapone liquido per piatti, dovrebbero esserci anche dei video tutorial in rete.

posta prima qualche foto del primario, giusto per fugare ogni dubbio.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2013, 11:23 
Non connesso

Se la polvere depositata è molta ,una bella lavata ci sta .
Ci sono molte informazioni a riguardo,il mio 300 LB dopo 4anni di uso in montagna faceva impressione e così lo ho lavato con acqua de rubinetto e poco detersivo da piatti ,ultimi risciacqui con acqua distillata.Unica difficiltà per me staccare lo specchio dalla cella che era incollato bene per mezzo di tappini di feltro che ho separato con un taglierino.Importante è mai toccare lo specchio a secco ma solo in immersione o sotto acqua corrente.Ora comunque io rifarô alluminatura visto che non è un salasso e ho zen vicino casa.comunque io non interverrei con nulla all'infuori di acqua ,al massimo una soffiata e quello che viene via viene
Cieli sereni
Angelo

Dobson meade 12"
Canon 400d

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 21:45 
Non connesso

Gianluca ha scritto:
quanta polvere c'è? credo faresti meglio a fargli una foto e postarla.
questo perchè se c'è solo un po di polvere va tanquillo che non ne risentirà la luminosità del telescopio.

io ho avuto un dobson truss da 300mm per 3 anni e mezzo e non ho mai pulito lo specchio, so che qualcuno aveva addirittura l'umidità ai bordi, roba da crescerci i funghi, la quantità di polvere rispetto alla superficie riflettente è talmente minima (almeno spero sia così) che non te ne accorgerai.

per lavarlo comunque c'è bisogno di acqua demineralizzata e del sapone liquido per piatti, dovrebbero esserci anche dei video tutorial in rete.

posta prima qualche foto del primario, giusto per fugare ogni dubbio.

questo e' lo specchio
non so se si vede benehttp://oi50.tinypic.com/2ib207o.jpg

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 22:40 
Non connesso

a me sembra molto pulito dei granelli di polvere sono normali io direi di non perdere la testa per pulirlo ora, anche perchè poi, una volta che lo smonti, devi rimettere tutto a posto e probabilmente dovrai collimarlo quindi dato che quella pochissima polvere non influisce sulle osservazioni eviterei la faticaccia (e il rischio, metti che ti cade lo specchio per terra :P )

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2013, 23:51 
Non connesso

non so da quanto tempo hai il telescopio ma è un po come l'auto nuova, all'inizio si cerca di togliere ogni granello di polvere :D.

va tranquillo!!!

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 9:42 
Non connesso

Se la polvere e' poca non e0 un problema, ma se lo vuoi pulire, puliscilo con un pennello a setole medio-morbide, di quelli che si udano per dipingere quadri, lo rovi in qualsiasi negozio tipo bricofer o in negozi darte, (attenzione non parlo dei pennelli da imbianchino ma dei pennelli da quadro )

Newtoniano ''HEYFORD JUPITER 203N'' 203 mm f 900 F/4.5 su eq5 motorizzata correzioni 1-8-32X
OCULARI: pLossl 20mm70°-12mm70° super possl 9mm55° w.o.spl 6mm55°
barlow celestron ultima 2x
filtri:
1giallo scuro #15_1blu 80A_1rosso 23 a_1IR-CUT_1celestron lpr
web cam:''Philips Vesta auto adattata all'astroimmaging

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 11:04 
Non connesso

Volendo con una piccola spesa puoi comprare un pennellino tipo la lens pen link, oppure vediti questi pennelli link. Prima di usare il pennello fai con un getto d'aria, con questa o se vuoi con una pompa manuale a pressione link.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora