1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 0:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trasmissione diretta
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 18:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non è una mia osservazione, è stata fatta da altri, d'altra parte il motore è grande come la parte posteriore della testa equatoriale e consuma diverse centinaia di watt, dopo alcune ore è molto caldo. Però leggo ora le specifiche e viene riportato un consumo molto basso, forse non è proprio così. Ci dovrebbe essere una recensione fatta da Plinio Camaiti se non mi sbaglio.
Il manuale dell'ASA60 riporta un assorbimento a 12V di 10 A durante il puntamento e 0.4 - 0.8 A durante il traching. Non sono valori altissimi ma circa 5 - 10 volte quelli di una montatura tipo una CGEM o una EQ6. L'Asa porta però qualche kg in più.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 21:55 
Non connesso

Si vabbè Fabio però non mi sembra un problema questo: l'ASA non l'ho mai vista e magari dico una castroneria .... ma l'avessi io al posto dell'EQ6 farei i salti dalla gioia anche a costo di pagare una bolletta enel di qualche euro in più, non credi? Al di là che non è tutto oro quello che luccica ma mi sembra una montatura con i contro ... cocomeri, almeno per la postazione fissa (per via del computer, blà, blà ...).

Anzi facciamo così: regalatemene una che la provo e poi vi dico :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

In caso non mi trovassi bene la restituisco :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 9:32 
Non connesso

Comunque è una montatura da circa 8000 euro se ci si mette l'IVA ( ed ancora manca il treppiede), quindi qualcosa di meglio di una EQ6 direi che ce lo possiamo aspettare...
P.S. Ha anche un altro difetto in fondo trascurabile, essendo nata per la fotografia, è usabile solo con un computer connesso perchè non c'è nessuna pulsantiera per la sua gestione.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 9:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cristina Mazzoti cfm2004 ha una ASA in casa e la usa, lei ti può sicuramente dire la sua opinione.

Direi comunque che a quel costo potresti trovare una gm2000 usata od una g41 o g42 usata e non aver problemi specie in postazione fissa, se parli di girovagare ...... bhe esistono vari sistemi per far funzionare una eq6 o similari in maniera più precisa, ma conviene per tubi piccoli o medi ??

Alla fine siamo li come cifra da investire.

Ma sono sempre pronto ad imparare ulteriori soluzioni tecniche.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Ultima modifica di Carlo.Martinelli il venerdì 11 gennaio 2013, 10:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 9:58 
Non connesso

No, beh, a parte le battute, della mia eq6 non mi lamento, svolge bene il suo compito per il prezzo a cui viene venduta ... quindi 10 e lode!!!

La discussione comunque non è nata per l'eq6, non mi sognerei mai di "upgradare" l'eq6; ho una vecchia testa equtoriale costruita da un artigiano parecchi anni fa, molto robusta e con buona capacità di carico con i classici motori sincroni e la trasmissione VSF/corona (acciaio/bronzo) a 359 denti da, mi pare 160mm di diametro, che mi piacerebbe trasformare in una performante GoTo e quindi, anzichè partire a testa bassa con, per esempio il classico e penso valido FS2, vagliavo qualche soluzione più innovativa.

Capito!

Ah dimenticavo: proponete :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 12:43 
Non connesso

In genere l'ostacolo più grosso è l'elettronica di gestione. Non per nulla molti bravi costruttori di meccanica si bloccano proprio sull'elettronica, non voglio far nomi, ma chi è nel settore ne conosce diversi. Anche Dal Sasso per le sue realizzazioni è ricorso alla motorizzazione e l'elettronica del Synscan, per avere qualcosa di sicuro e di funzionante, nonchè di funzionale, anche se credo che tra poco uscirà con una elettronica sua.
Se non si vuole usare in fotografia c'è il sistema ArgoNavis ed i motori Servocat che costituiscono una base molto flessibile per fare dei sistemi goto. E' roba che costa però. Mi correggo, è un sistema che va bene anche per la fotografia.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 12:51 
Non connesso

Relativamente all'elettronica caro Fabio, penso che acquistare un FS2 e relativi motori step sarebbe una cosa buona; ovvio che poi un po' di lavoro meccanico per l'adattamento c'è comunque.

Il fatto è che già che ci sono, pensavo appunto ad una tecnologia Direct Drive proprio per eliminare alla fonte problemi di periodismi vari (VSF/corona) ma capisco che il mercato, perlomeno amatoriale, non dispone ancora di materiale, come dire "pronto all'uso"; è ancora una "nicchia" abbastanza costosa come avevi detto più sopra.

Vedremo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 13:01 
Non connesso

vaelgran ha scritto:
Il fatto è che già che ci sono, pensavo appunto ad una tecnologia Direct Drive proprio per eliminare alla fonte problemi di periodismi vari (VSF/corona)

Personalmente a me piace la soluzione con un treno di riduzione a pulegge ed un encoder a valle (sull'asse orario).

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 14:32 
Non connesso

Cita:
Personalmente a me piace la soluzione con un treno di riduzione a pulegge ed un encoder a valle (sull'asse orario).

Donato.

Si, quoto. Oppure gli affianchi un TDM e via.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 15:13 
Non connesso

vaelgran ha scritto:
Cita:

Donato.

Si, quoto. Oppure gli affianchi un TDM e via.

Il TDM è appunto un encoder. :D

Però il sistema che gli sta a monte deve essere abbastanza "reattivo".

Donato.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora