ROBY1389 ha scritto:
Hiresale ha scritto:
Ciao Roby
Ho visto anche le altre tue riprese di Saturno, sei troppo su con gli adu, 220-230 sono un esagerazione, in pratica abbatti completamente il segnale a favore del rumore in ogni caso. Non credo che questo sia il solo problema specifico nell'immagine che hai postato, ma considera che come gli adu sono un po' troppo su con qualsiasi setup di ripresa, comincia a mangiarti i dettagli più fini così via fino a quelli più grandi. La questione è questa.
La ccd qualunque essa sia è comunque molto più sensibile dell'occhio umano. Sia il seeing in termini di jet stream ad alta quota, ma anche la trasparenza atmosferica sono parametri che incidono come sai in modo notevolissimo nella ripresa planetaria.
Fatto sta che in anni di esperienza, guardare all'insù ad occhio può sembrarci una serata da favola, trasparente e stabile, ma poi mettiamo il ccd e non è così, quasi sempre l'impressione ad occhio è tradita dalla fase sperimentale di ripresa.
Fatto sta che se ad esempio il ccd, la webcam o qualuqnue dispositivo di ripresa lavorando a 180 Adu ti impone certi parametri per essere giusto in luminosità etc..., ciò dipnede da tutto il setup che usi, se la sera dopo vai a riprendere e per vedere un po' meglio il disco del pianeta devi tirare su a 200 adu con le stesse impostazioni significa che atmosfericamente non ci siamo, stai rirpendendo in una serata che non è adatta per fare riprese planetarie.
Di solito le migliori immagini le ho ottenute in condizioni che spesso mi portavano a sottostimare la trasparenza e le condizioni del cielo. In questo periodo anche una serata che può apparire perfettamente trasparente sarà fortemente condizionata dalla turbolenza, anche a livello fine che porta a vedere il pianeta "satinato" anche in ripresa. Dopo le 20,30 comincia a scendere impietosa una valanga di umitdità, questo crea anche una "cappa" che porta via ulteriormente luminosità e dettaglio, il risultato è che si riprende ad Adu elevati e infine non si vede nulla a livello di dettaglio. Nostro malgrado ci sono poche località in Italia in questo periodo che possono offrire una finestra per un buon seeing, ben diverso da quando l'opposizione del pianeta va a collocarsi nel periodo primaverile estivo, purtroppo abbiamo questi condizionamenti.
Ti consiglio quindi di provare a fare riprese con adu un po' più bassi e cercare di correggere gli altri parametri di ripresa.
Ciao
Alessio
ok Ale ci sono, ti ringrazio per le info preziosissime che mi hai appena dato, quindi come fanno in molti gli ADU vanno tenuti Sempre intorno ai 170/180, ci sono, per uqanto riguarda gli altri parametri, se mi serve luminosita' per alzare gli adu alzo la velocita' dell'otturatore fino a ad arrivare al massimo consentito ovvero 1/5, poi se non ho ancora lumisonita' sufficiente per raggiungere gli ADU desiderati, alzo il GAIN, l'alzamento del GAIN lo tengo sempre come ultima spiaggia per tenere il rumore il piu' basso possibile,e poi riprendo sempre a 5 fps e per la luna a volte mi spingo a 10fps, questi sono i parametri di cui mi curo prima di iniziare a riprendere, Secondo te mi muovo bene o magari compio qualche errore in questo?, te lo chiedo xke siccome avevo la convinzione che gli ADU dovessero stare a 220-230, magari mi sono fatto altre convinzioni sbagliate che ho sempre messo in atto Sbagliando. Purtroppo io tutto quello che so l'ho imparato da solo su libri e su forum.astrofili.org che e' tantissimo, ma cmq non avendo mai avuto un conoscente che praticasse astroimmaging,a cui chiedere consigli anche in prsatica questo e' il risultato

Ok Roby ci sei come idea generale.
A parte il solo parametro di tenere gli adu a 170-180 come puoi benissimo immaginare ogni setup è a se, devi fare delle prove dirette con la tua strumentazione.
Ovviamente l'obiettivo teorico massimo per avere una buona ripresa è avere la massima velocità in fps con il minor gain possibile, quindi la più breve esposizione avendo massima velocità di fps tenendo però il gain più basso possibile e quindi con minor rumore. Puoi benissimo immaginare che non esistono web cam o ccd perfetti sotto questo senso ma ognuno di noi si deve adattare in base alla strumentazione che ha ad ottenere il miglior equilibrio possibile.
Puoi cominciare così tieni il gain all'80%, poi comincia a regolare l'otturatore finché l'istogramma non ti va sui 180 adu.
Poi cominci a valutare una serie di cose e quindi a fare le tue prove, ossia l'obiettivo è tenere il gain in ripresa il più basso possibile ottenendo però un buon equilibrio di dettagli sull'immagine, quindi comincia ad abbassare un passo alla volta il gain e aumentare il tempo dell'otturatore quindi diminuire gli fps, devi fare un passo alla volta vedendo poi a monitor com'è secondo te l'immagine.
Devi fare attenzione quindi a non vedere la banda bianca centrale di Giove satura ossia bruciata al centro, perché quello è un indicatore che sei fuori con i valori. Considera anche che l'elaborazione finale prevede una somma di frame, quindi se il singolo frame è centralmente un po' troppo luminoso dopo la somma il file Raw da elaborare sarà un disastro perché sarà troppo saturo. Cerca quindi di essere pochissimo più scuro (qeustione di poco però) invece che leggermente troppo luminoso.
Quindi cominci a "giocare" con l'equilibrio gain e otturatore, vedendo qual'è l'equilibrio migliore. All'inizio se vuoi fare delle valutazioni generali sull'immagine registra alcuni filmati con regolazioni diverse, segnati le regolazioni perché quando li andrai ad elaborare avrai più o meno un idea generale dell'insieme del disco planetario: è troppo scuro, o troppo chiaro...troppo rumore...etc ciò ti darà un indicazione sempre più precisa.
Ovviamente tali parametri cambiano nell'arco di una serata, ad esempio variano molto dal momento del crepuscolo fino a quando Giove o qualsiasi altro pianeta culmina, di solito le condizioni migliori ci sono quando il pianeta è più alto possibile sull'orizzonte, ma non è in tutti casi così dipende anche dal microclima locale insomma non è un dogma assoluto ma è verosimile per prove fatte sul campo che in buone condizioni atmosferiche nell'ora in cui il pianeta culmina ed è alla massima altezza il bilanciamento Rgb e la dispersione atmosferica sono ottimali, sempre nelle serate decenti s'intende.
Mandami un mp se vuoi indicazioni più precise mi dispiace intasare il forum con post troppo lunghi
A presto
Alessio
_________________
http://hiresastro.blogspot.itMeade Acf 12''
Mont Geoptik gk 300
Orion short turbe 80
Rifr TS 152mm mod. Halpha
Ccd Basler aca 1300-30gm
ASI 120 Mc
Canon Eos 350d Mod Baader