Sono sempre alle prese con lo stazionamento del telescopio senza poter scorgere la polare... purtroppo ho solo questa di casa, e di cambiarla per vedere la polare penso che non sia il caso!
Perciò mi devo rimboccare le maniche e attrezzarmi per capire come caspita possa fare a stazionare decentemente!
Dunque, premesso che riesca a trovare il nord in maniera alquanto rozza con la bussola (e magari ci faccio anche il segno sul pavimento per la felicità di mia moglie).
Poi imposto la scala della latitudine a 42° come in foto
https://www.box.com/s/onkjf85lwvqoics564n0Dunque... ora arrivano i dubbi... il cerchio della R.A. è mobile ed è fissato al corpo del telescopio tramite la vite di blocco (sempre come da foto precedente), perciò assumo che in posizione "base" la tacca presente sul corpo debba corrispondere a zero del cerchio R.A. (come in foto precedente).
Sempre in posizione "base" ipotizzo che la tacca del DEC. debba essere a 90° rispetto al cerchio DEC.
In modo tale che "a risposo" il telescopio abbia una posizione simile alla seguente:
https://www.box.com/s/fyjfff0v0uxkqm5x7tx5Okay! altro dubbio... ora leggendo in giro sullo stazionamento senza polare ho capito (o meglio credo di aver capito) che quando porto il telescopio in terrazzo, oltre ad allinearlo a Nord, metterlo a bolla e controllare la longitudine devo mettere l'asse RA in polare... cosa che dicono facilitata dal SynScan in quanto il computerino mi dice la posizione in gradi di orologio a cui devo impostare l'asse RA.
Okay... per fare ciò io faccio i seguenti passi... e ditemi se sono giusti...
Sblocco la vite di RA in modo che il cerchio di RA sia solidale con l'asse RA e metto a tacca l'ora indicatami dal SynScan, quindi riblocco l'asse RA e anche la vite di RA.
Quindi ora sono "grezzamente" stazionato e posso procedere a fare l'allineamento di precisione tramite drift (ci pensa la Neximage e il software EQalign) oppure posso subito iniziare a fare l'allineamento a 1,2 o 3 stelle e quindi girellare per il cosmo cosciente che comunque avrò un po di deriva...
Ergo che la posizione stazionata del telescopio considerando che siano più o meno le 21.00 e più o meno in centro Italia... dovrebbe corrispondere a qualcosa del genere...
https://www.box.com/s/h20o9k0lv30w3e2n008yTutto ciò è giusto? Sbaglio qualcosa?