Salve e Buon Anno a tutti, è il primo post del 2013
Stanotte, dopo giorni e giorni di cielo coperto, è tornato il sereno e così, come sempre, ho messo fuori il tele ad acclimatarsi per poco + di un'ora, a Salerno ci sono 8°, poi poi vado ad effettuare una prima osservazione sulla luna ed è tutto perfetto con oculare 20 mm plossl, 10 mm plossl, 9 mm kellner e 6 mm plossl, fin qui tutto bene a parte una forte turbolenza sui bordi della luna, ma i dettagli erano abbastanza nitidi, poi ho deciso di puntare Saturno, con 20 mm e 10 mm plossl tutto regolare, ma con il K9 ed il 6 plossl praticamente era quasi impossibile mettere a fuoco Saturno!!!
Ora, non so se per causa della turbolenza o se......... ancora peggio il tele si è scollimato in questi giorni non utilizzo o se dipende dagli oculari!!!!!
Fatto sta ke era impossibile mettere a fuoco col k9 e 6 mm plossl, qualcuno potrebbe dirmi la sua in merito a quanto descritto sopra?????
P.S. vi è mai capitato di avere un cielo pulitissimo e le sole nuvolette che sono nel cielo vanno a passare proprio davanti agli oggetti che si è deciso di puntare????
