Ciao Danziger,
si certo, l'allineamento a tre stelle è possibile farlo normalmente come con la 3.27 e poi fermarsi. Non c'è nessun obbligo di proseguire con la procedura guidata di stazionamento al polo... se si vuole la si può eseguire oppure farne a meno. Se si vuole iniziare ad osservare/fotografare e farla a metà serata si può.
L'unica cosa da tenere in considerazione è che dopo lo stazionamento guidato è necessario rieseguire l'allineamento a tre stelle per il puntamento automatico ( ma se lo si è già fatto una volta in serata sarà rapido perchè le stelle restano grosso modo le stesse).
Io ho voluto fare un test per vedere di quanto migliorava l'inseguimento senza guida: con newton 150/900 su NEQ6 eseguendo uno stazionamento al polo accurato riuscivo a fare pose di 20-30s cool CCD, con la procedura di allineamento assistito sono passato a 40-50s. (Nota che ho stazionato accuratamente e poi eseguito la procedura, mentre loro la consigliano per un primo allineamento al polo!)
Vi faccio sapere l'esito dei test, sperando che sia stato qualche cavo mal collegato o chi sa cosa. Sarebbe una bella disdetta, e sarebbe da capire come mai a qualcuno va e a qualcuno no!

Saluti
Franz