1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 6:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Monte Romano (VT) 05/01 sabato?
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 22:51 
Non connesso

Mi aggiungo al gruppo. Sarò lì verso le 17 o anche prima. Anche se ci sarà un bel vento potrò godermi una vista a 360° buia che tanto mi manca dopo mesi di pioggia..... :D

Lorenz

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 23:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pregasi tutti prendere il numeretto per il posto...... :lol:

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 15:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sun Black!! sarò presente anche io con un collega di Università, sarà un piacere rivederti! verso le 16 ci avvieremo.

Il più sicuro segno che la vita intelligente esiste nell'universo è che non ha mai provato a contattarci.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 13:13 
Non connesso

Allora,
in vento ce n'è stato poco, ma molta umidità, fino al 95%, per fortuna, sapendolo, molti di noi eravano schermati.
Molta gente presente. E' stata una serata piacevole.
Ci siamo "arrabbattati" al (tri)vio, in quanto il prato era inagibile (paludoso).
Sqm-L max 21.15-21.17. Temp. 5-6°.
Seeing scarsetto.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 19:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
è stata una serata molto piacevole, grazie a tutti :D

Il più sicuro segno che la vita intelligente esiste nell'universo è che non ha mai provato a contattarci.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 20:24 
Non connesso

Piacevole serata, peccato per quel 93% di umidità ( :evil: ) di gran lunga superiore alla media del posto che, comunque, è caratterizzato spesso da una percentuale di umidità piuttosto alta.
Accampati nei pressi del "Trivio" per impraticabbilità della "piana", il sito non era certamente tra i più indicati per accogliere 20 persone e 12 auto ma la serata è trascorsa ugualmente in modo piacevole e divertente :wink:

Un Saluto a tutti.

Daniele

Ottica: GSO RC8;
Camera di ripresa: Moravian G2-4000;
Camera di Guida: Starlight Xpress Lodestar;;
Montatura: Skywatcher NEq6;

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 22:40 
Non connesso

Purtroppo la batteria della EQ6 mi ha abbandonato troppo presto per cui niente foto! :evil:
Ho utilizzato allora il mio buon binocolo 20x80 con treppiede manfrotto ed ho cominciato
a navigare tra ammassi e piccole galassie.... :D , ovviamente in piacevole compagnia!
Non mi aspettavo tanta gente per la sera della Befana! Spero di ritornare la prossima settimana.
Chi ci sarà??

Lorenz.

Alcune foto

Allegati:
MonteRomano_1.JPG
MonteRomano_1.JPG [ 68.46 KiB | Osservato 1747 volte ]
MonteRomano_2.jpg
MonteRomano_2.jpg [ 108.88 KiB | Osservato 1747 volte ]
MonteRomano3.JPG
MonteRomano3.JPG [ 69.88 KiB | Osservato 1747 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 10:20 
Non connesso

Buongiorno a tutti!
La serata di sabato è stata per me molto appagante sia dal punto di visto astronomico che sociale!
Ho conosciuto nuovi astrofili simpaticissimi e rivisto con piacere i vecchi amici.
L'umidità era veramente troppa troppissima!!! Mi si è appannato il secondario cosa che non mi era mai capitata.
Ho appena finito di asciugare le pagine dell'atlante!!!
Comunque sono rimasta molto soddisfatta perché ho individuato costellazioni "invisibili" che non conoscevo quasi per niente, come la giraffa, la lince, l'unicorno e l'ariete, ed osservato i relativi oggetti.
L'oggetto che più mi ha gratificato nella serata è stato M35 nei gemelli... Penso che sarà la prima cosa che punterò la prossima volta e trascorrerò un bel po' di tempo a vagare tra tutte quelle stelle... :wink:
Ho visto ad occhio nudo M33 anche se nessuno mi vuole credere!!! Pur avendolo provato con successivo ed immediato puntamento!!! Non è vero caro sunblack??? :mrgreen: :mrgreen:
In ultimo, con il mio amico Paolo (che non è sul forum, ma è un vero go to umano, più enciclopedia annessa!!!) ci siamo fatti una carrellata di ammassi e galassie meravigliosi.
Il sito di Monte Romano mi è molto piaciuto! Umidità a parte, ho trovato il cielo molto bello e mi ha parecchio soddisfatto l'ampia apertura.
La mia serata si è un po' rovinata sulla via del ritorno dopo aver incrociato un tizio che aveva molta voglia di litigare in autostrada e dopo essermi accorta di aver scordato le chiavi di casa!!!!!!!!!!! Sgrunt!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La prossima volta voglio stare più vicino a dedo per godermi un po' il suo apo stupendo!!!!!! :D :wink:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 11:09 
Non connesso

Ahah io dico ancora che ti sei lasciata suggestionare e che è stato un colpo di fortuna averla centrata col dob subito :lol: anche se devo riconoscere la tua maestria a puntare col telrad (io invece preferisco i cercatori classici).
Poraccio tuo marito che ti ha dovuto aprire a tardissima ora! :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 13:08 
Non connesso

SunBlack ha scritto:
Ahah io dico ancora che ti sei lasciata suggestionare e che è stato un colpo di fortuna averla centrata col dob subito :lol: anche se devo riconoscere la tua maestria a puntare col telrad (io invece preferisco i cercatori classici).
Poraccio tuo marito che ti ha dovuto aprire a tardissima ora! :D

Sta zitto... Alla 4° citofonata già mi stavo rassegnando a dormire in macchina... Quando dall'oltretomba sono arrivati i primi segni di vita!!! :mrgreen:
Ah ah!!!!! Ma quale suggestione!!! Ho cambiato le lenti a contatto e finalmente ci vedo!!! :mrgreen: :mrgreen:
Anzi... Ora voglio ascoltare i consigli degli astrofili del forum e sovracorreggere di 0,50... Quindi sabato prossimo vedrò il quintetto di stephan ad occhio nudo per davvero!!!! :D :wink: :mrgreen:
Be careful.. Baby! 8)

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora