1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 13:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 11:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lorenzo Comolli ha scritto:
Si, chi ha la 450D può ritenersi contento!

Riguardo ai paragoni tra camere, il tipo di test permette di capire quanto buona è una elettronica ma in generale non permette di fare confronti assoluti perchè non viene tenuta in conto la reale sensibilità nè l'efficienza quantica dei sensori.

Tuttavia è utile per capire fino a quanti iso ci si può spingere prima di arrivare a non avere più vantaggi.

Lorenzo

ciao Lorenzo

innanzitutto ti volevo ringraziare per la tua disponibilità e per i test fatti sulla mia Reflex 450D
appena mi sarà possibile vorrei inviarti anche tutto il materiale di una canon 550D, non è modificata può andar bene lo stesso?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 13:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Fabio,
grazie per il ringraziamento, fa sempre piacere! :D

La 550 è certamente interessante anche senza modifica (non cambiano i ragionamenti che ce ne se può trarre). E rilancio, mi piacerebbe prima o poi poter testare la 1100D e la nuova 6D! :mrgreen:

Tra l'altro ho pronti i risultati della Nikon D90 di Gianluca e spero di aver tempo di metterli online presto.

Ciao,
Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 21:19 
Non connesso

Ho finalmente approfittato delle vacanze natalizie per mettere online i risultati del test della Nikon D90 di inZet, che ringrazio ancora per la disponibilità!

Devo dire che sono rimasto IMPRESSIONATO dai risultati, e in maniera negativa. Ci sono tali e tanti problemi che quasi viene da chiedersi come mai Nikon sia ancora sul mercato :shock: :shock: :shock:
Abbiamo anche ripetuto da zero i test per essere certi che non ci fosse stato qualche problema, ma i risultati sono venuti identici.

Principalmente i problemi sono:
- non è 12 bit come dichiarato, bensì 10 bit!!! Incredibile cosa che quasi nessuno pare aver notato (provate a googlare)
- range dinamico NON LINEARE!
- riduzione del rumore (questo era ben noto dai test di Buil su altre Nikon)

In sostanza il file NEF non è assolutamente grezzo, al contrario delle Canon che per quanto ho potuto vedere fanno cose ragionevoli.

Sono un po' deluso e rattristato. Una sconfitta su così tanti fronti non me la aspettavo.

Qui il test completo. http://www.astrosurf.com/comolli/strum48.htm
E qui in fondo qualche commento. http://www.astrosurf.com/comolli/strum43.htm

Ora lascio la parola per i vostri commenti.

Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 11:23 
Non connesso

La D90 è un modello vecchio, sui nuovi modelli le cose riguardo ai nef dovrebbero essere cambiate, in positivo.
viewtopic.php?f=5&t=56603

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 19:28 
Non connesso

Lorenzo Comolli ha scritto:
Ora lascio la parola per i vostri commenti.

In ogni caso sorprende anche me di questi risultati e anche molto, visto il blasone della casa.

La Nikon D90 dovrebbe tra l'altro avere lo stesso sensore della mia P. K-x (che, allora in questo caso si dimostra leggermente migliore, tutto sommato :wink: ). E' possibile che si tratti anche di questo? Oppure è colpa totalmente dell'elettronica?

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 20:35 
Non connesso

Grazie Sunblack e PGU per i commenti.

@sunblack, non conoscevo il tuo topic e, come ho scritto online, spero davvero che le nuove nikon siano migliori. Mi piacerebbe poterle analizzare. La tua quanti bit (reali) ha?

@PGU: magra consolazione perchè cmq la tua pentax non mi pare molto buona per astronomia. Per le foto diurne non discuto, magari sono tutte buone.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 20:56 
Non connesso

Per vecchia che possa essere la Nikon D90 è comunque deludente e soprattutto truffaldino far passare una 10 bit reali per una 12... :(

Membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 20:57 
Non connesso

Io nn ho più nikon....

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 21:25 
Non connesso

SunBlack ha scritto:
Io nn ho più nikon....
Per quale motivo?
Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 0:19 
Non connesso

Ma ragazzi, a parte che la D90 non è un modello "vecchio" ma è ancora venduta anche se sono uscite D5000 e D7000, non vorrei che passasse l'idea che faccia schifo. Come ho scritto in privato a Lorenzo dopo una certa curva di apprendimento per capirne a fondo il comportamento nelle diverse situazioni, che ritengo sia normale per le moderne dslr, ribadisco che mi trovo bene e riesco sempre a tirare fuori qualcosa di buono anche con soggetti critici, anche se pare abbia solo 10 piuttosto che 12 bit. Per quanto mi riguarda faccio 10mila scatti all'anno dove lo 0,001% è di notte: visto il risultato dovrei strapparmi le vesti indignato e correre a comprare altro? Ma lo sapevo anche prima dei limiti, se volevo qualcosa per fare astro foto migliori compravo un ccd... Il test dovrebbe servire ad altri meno informati di me ad avere un punto di riferimento. Punto. Ponderando attentamente i miei lavori, ritengo la macchina più che valida. Stiamo parlando di un blasone che ha fatto la storia della fotografia, cerchiamo di pesare le parole quando scriviamo.
E scusate ma non condivido l'atteggiamento da asilo mariuccia del mio è più bello del tuo; i test di Lorenzo danno informazioni di orientamento per il nostro hobby ma la vita reale è più complessa di un test di laboratorio. Tutto dipende da cosa VOI volete fare, a che altezza mettete l'asticella astro vs altro.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora