1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 0:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: seriale eq6 guasta
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 22:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Va be', per far chiarezza è il collegamento tramite cavetto con innesto rg11 che va alla pulsantiera della montatura.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 6:16 
JohnHardening ha scritto:
Rj11 ed rj45 sono i nomi dei connettori, quello che usi normalmente con la seriale dono i connettori db9 e db25. I protocolli seriali sono rs232, rs 422 ed rs488 che possono essere utilizzari con tutti quei connettori ed altri. Non confondiamo i protocolli con i connettori
Questo se vogliamo usare i nomi giusti e capire di cosa parliamo.
La st4 e' sempre su rj45 per esempio.
Il connettore rj45 lo si vede soitamente associato alle lan ethernet 10/100/1000 od all'isdn, lo rj11 e' normalmente associato al telefono, cio' non toglie che sono usati normalmente anche in seriale ed altro, non attacchi il telefono alla tastiera o la lan alla montatura (be, ad alcune si ma non e' il nostro caso), ci attacchi sempre la seriale.

Ciao

ohnHardening!
io volevo fare chiarezza sui connettori che abbiamo sula montatura e sulla pulsantiera in ogetto
x capire quale è la cosa che non funziona lasciamo stare i protocolli e cazzate varie
allego immagini x far capire a fabi74 che quella porta rj11 seve a collegare la montatura al pc, per fare aggiornamento FW o gestire da pc tramite cavetto in dotazione lato pulsantiera rj11, lato pc rs232 9pin
a sto punto prima di dire che la pulsantiera non funziona ,io farei un aggiornamento del FW scaricandomi il nuovo FW dal sito della SW, sempre se il cavetto in dotazione è stato provato
se il pc non ha la porta rs232 occorre prendere un convertitore rs232/usb
http://postimage.org/image/cp93et8j7/
http://postimage.org/image/t1yt2uh7r/

Ultima modifica di Angelo Cutolo il giovedì 3 gennaio 2013, 10:24, modificato 1 volta in totale.
sistemati link

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 6:57 
Non connesso

Grazie per le risposte, volevo precisare che ogni giorno lavoro con pc collegati ad impianti domotici, centrali di allarme ed altro quindi di porte rj, seriali, parallele, com, e varie ne so qualcosa. Avendo poi anche una heq5 (che ha la stessa pulsantiera della neq6) ho fatto le varie prove e sono arrivato alla conclusione che è la pulsantiera che non funziona, mentre cavi e cavetti sono a posto.
Quindi volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come l'ha risolto
Grazie

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 9:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, a me era capitato che mi dava dei falsi contatti, rifai le saldature all'interno della pulsantiera potrebbe risolvere

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 10:04 
fabi74 ha scritto:
Grazie per le risposte, volevo precisare che ogni giorno lavoro con pc collegati ad impianti domotici, centrali di allarme ed altro quindi di porte rj, seriali, parallele, com, e varie ne so qualcosa. Avendo poi anche una heq5 (che ha la stessa pulsantiera della neq6) ho fatto le varie prove e sono arrivato alla conclusione che è la pulsantiera che non funziona, mentre cavi e cavetti sono a posto.
Quindi volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come l'ha risolto
Grazie

Fabi74 io ho lavorato x 40anni in un reparto di elettronica e informatica nel siderurgico di taranto avro smontato un milione di seriali ,parallele e schede varie
quello che sto cercando di farti capire prova ad inserire il cavetto che ti hanno dato in dotazione x l'aggiornamento ,senza usare il convertitore usb/seriale a 9pin
fai l'aggiornamento, se non te lo fa fare allora passa allo smontaggio dell HC ,può succedere che x quante volte hai inserito il jack rj11 si sia sollevata una pista con un tester controlla la continuita tra la pista del HC e il connettore della seriale a 9 pin
ascolta anche claudio poi se aspetti che uno ti dice che ha lo stesso problema ok forse aspetterai x molto i miei interventi finiscono qui

MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 13:01 
Non connesso

Grazie per i consigli, stasera provo a controllare i contatti dalla scheda al cavo e poi vi dico.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora